Tutti nella vita abbiamo visto (e scelto) pomodori grandi e succulenti, ma avete mai visto pomodori così grandi? Signore e signori, direttamente dall’America, a voi il Bovaiolo, anche chiamato Cuore di bue per un grande motivo: it’s big. L’Oxheart, o meglio il Pink Oxheart come lo chiamano in America, è un dolce peso massimo della cucina che fu importato in Europa nel 1500 ed ha frutti di forma irregolare che possono arrivare fino ad ottocento grammi di peso, seppure normalmente arrivano ai trecento.
Sarebbe un ottimo pomodoro da riso, non trovate?
Il pomodoro Cuore di bue si coltiva in varie zone, come in Liguria, dove viene chiamato pomodoro di Albenga, oppure in Abruzzo dove viene chiamato pera d’Abruzzo, poiché a forma di una pera. Il Pink Oxheart, quello americano per eccellenza e dalla colorazione rosea, è raro da trovare in Italia poiché ha poca resistenza alle avversità ed una pelle molto sottile, oltre ad essere difficilmente conservabile. Insomma, è poco commerciabile e più indicato per l’autoconsumo.
Oltre alle specifiche regionali, passiamo alle specifiche tecniche: il cuore di bue si distingue per i suoi notevoli apporti nutrizionali. Con soli 19 calorie per 100 grammi è un peso massimo anche di leggerezza, ricco di vitamine A e C, calcio, ferro e un arsenale di minerali essenziali. Questa varietà è un vero toccasana per il sistema immunitario e la salute cardiovascolare, grazie all’abbondanza di licopene, un antiossidante che combatte i radicali liberi e protegge il cuore.
In cucina, il cuore di bue regna sovrano per la sua versatilità e il gusto inconfondibile che arricchisce ogni piatto. Che siano insalate estive fresche e croccanti o sughi belli densi, come quasi ogni pomodoro coltivato in Italia, il suo sapore dolce e la consistenza succulenta potenziano fra di loro gli ingredienti più semplici.
Detto questo, sì, i bovaioli sono grossi. E cosa ci ferma dall’utilizzarli al meglio? Scaldate il forno.
Volete provarlo? Ogni pomodoro è semplice da coltivare: provate qui.
Se c’è una città capace di unire il clima mediterraneo alle tradizioni tirolesi, ...
È finalmente iniziata la magica stagione dei Mercatini di Natale, un’occasione ...
Nel bellissimo Trentino, incastonata tra le affascinanti e apprezzatissime Dolomiti, ...
Il pasticcio di maccheroni alla ferrarese è un piatto tradizionale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur