Dai piccoli produttori di montagna direttamente a casa tua: Tascapan e Il Cibo delle Alpi

Francesco Garbo  | 20 Ott 2023

Immaginate di ricevere a casa cibo di montagna direttamente da piccoli produttori. Tutto questo è realtà grazie a portali di e-commerce come Il cibo delle alpi e Tascapan che portano a casa vostra cibi di Lombardia e Valle d’Aosta. Ormai si sa, per mangiare bene bisogna rivolgersi ai piccoli produttori, ma se sono troppo lontani da noi, ci pensa il web. Dal produttore al consumatore in pochi click.

Tutto nasce dall’idea di dare spazio ai piccoli produttori di montagna e riunirli in un unico portale. “Avviciniamo persone che condividono l’amore per il vero cibo di montagna. Portiamo a casa Tua eccellenze, prodotti unici fatti da piccole realtà di montagna. Promuoviamo il patrimonio alimentare delle Alpi.” Queste le parole che si leggono sul sito Ilcibodellealpi.it, un portale web che parla di sostenibilità, biodiversità e prodotti dal sapore unico.

Non solo una spesa singola, ma è possibile abbonarsi, con una cadenza a scelta, entrando a far parte nella comunità agricola e ricevendo delle confezioni con pane cotto a legna, con lievito madre e farine del luogo, e altri prodotti studiati per conseguire una dieta bilanciata. Il vantaggio di comprare su questa piattaforma è doppio, da una parte riceviamo prodotti buoni, genuini e preparati con materie prime d’eccezione, dall’altra invece diamo lavoro a piccole aziende a conduzione familiare, a piccoli allevatori locali.

1 Dall’idea alla realizzazione del progetto

L’offerta sul sito è a dir poco ricca, si va dai formaggi di capra e di mucca, al salame Camuno artigianale accompagnato da pane e formaggio. Da non perdere anche i vini naturali come lo Tzèrb di Valtellina, un vino naturale di struttura potente e corpo pieno. Questo vino viene prodotto grazie al recupero di vitigni autoctoni.

2 Tascapan: il portale del turismo della Valle D’Aosta

Altro portale simile, ma concentrato sui prodotti valdostani è Tascapan “Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa. Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.” Così sul sito di Davide Noto, un ragazzo di 22 anni, innamorato del territorio e dei suoi prodotti. “Tascapan nasce nel 2014 da Methieu Champretavy– mi racconta- io ho ripreso il brand un anno fa, gli ho ridato una nuova impostazione grafica.”

2.1 Dare il volto al prodotto

“Tascapan nel nostro dialetto è la bisaccia che si porta in alpeggio con fontina e pane da condividere con gli amici e proprio questo è il senso dei nostri prodotti. Abbiamo 7 nicchie di prodotti: biscotti, vino, succhi di mela, miele e prodotti derivati, artigianato e piante officinali ma anche il caffè di montagna. Non abbiamo la catena del freddo quindi un po’ per questioni di logistica, un po’ per scelta, non ci sono alcuni prodotti come la fontina. L’idea è di puntare di più sul prodotto artigianale, lavoriamo a stretto contatto con i produttori. Ci sono delle box con vari prodotti che possono essere perfetti regali per donare l’essenza della Valle D’Aosta.”

Un rapporto stretto con i produttori più che con i prodotti quello che Tascapan crea. Sul sito infatti c’è proprio una sezione dedicata ai produttori dove possiamo conoscere la loro storia e la loro filosofia. Oltre all’e-commerce, il sito si pone come primo scopo quello di essere un punto di riferimento del turismo del luogo con un “racconto del nostro territorio, per ora descriviamo i singoli  comuni e macroaree ma seguiranno a breve contenuti su passeggiate attrazioni geografia curiosità. “

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur