Damiano Carrara, il pasticcere più amato della TV dai dolci in America a Pechino Express

Stefano Maria Meconi  | 07 Mag 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Damiano Carrara

Se per il mondo della cucina è Masterchef il reality show più seguito, Bake Off Italia fa da contraltare nel mondo della pasticceria. Il programma, trasmesso su Real Time e Discovery+ e condotto da Benedetta Parodi, ha visto la partecipazione di giudici tra cui Damiano Carrara, il giovane pasticcere italo-americano che, con il suo fascino toscano e un talento incredibile, ha trasformato il mondo della pasticceria italiana, avvicinandola ai grandi trend internazionali.
La sua partecipazione a Pechino Express, noto reality show che vede le coppie di concorrenti viaggiare attraverso paesi esotici con budget limitati, ha rivelato un altro lato del suo carattere. Competendo nell’edizione 2024 del programma in compagnia del fratello Massimiliano, Damiano Carrara ha mostrato resilienza, spirito di squadra e una capacità di adattamento che ha sorpreso e deliziato fan e telespettatori.
Ma chi è davvero Damiano? Andiamo a scoprire insieme qualche curiosità in più su questo amatissimo protagonista dei programmi TV… e non solo!

Tanta America, ma anche tanta Toscana


Damiano Carrara è nato a Lucca nel 1985, ma sin da subito ha mostrato una forte attenzione allo scenario internazionale. Già nel 2012, infatti, ha deciso di trasferirsi in California con suo fratello, Massimiliano Carrara, e tentare la strada dell’imprenditoria. Dopo aver aperto le Carrara Pastries, due pasticcerie che hanno portato l’Italia nel Sunny State, è sbarcato sulle TV a stelle e strisce partecipando ai programmi Spring Baking Championship e Food Network Star, con ottimi risultati.
Nel 2017 è stato scelto per diventare uno dei nuovi giurati di BakeOff Italia e Junior BakeOff, entrambi reality dedicati al mondo della pasticceria. Dal 2018 ha anche condotto Cake StarFuori Menù, altri due programmi TV a tema dolci, il primo dei quali insieme all’attrice e comica Katia Follesa.

Dove lavora Damiano Carrara?

Oggi la carriera di Damiano Carrara si divide tra i tanti appuntamenti in TV – tra i quali si è aggiunto, da fine 2023, anche la partecipazione a È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici (Rai 1, dal lunedì al venerdì ore 12.00) – e il suo Atelier Damiano Carrara, un grande e moderno laboratorio di pasticceria aperto di recente a Lucca, la sua città natale. L’Atelier, situato in Via Matteo Civitali 559, è aperto dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30. Al suo interno si possono acquistare prodotti a base di cioccolato (creme spalmabili, dragees, tavolette, praline) ma anche torte da forno, monoporzioni e torte fresche, sia in pronta consegna che su prenotazione.

Quali sono i suoi dolci più celebri?

Il lungo periodo negli Stati Uniti e la formazione internazionale hanno fatto sì che la pasticceria di Damiano Carrara fosse una perfetta sintesi tra il gusto e la dolcezza tipiche del panorama italiano con la ricerca dei colori e dell’estetica tipica degli USA. Tra i suoi dolci più amati troviamo quindi grandi classici come la crostata ricotta e visciole (ma con un gelée che sovrasta la pasta frolla e semisfere di visciole come decorazione) o una variazione sul tema della torta da forno alle arachidi con frolla montata. Tra le sue creazioni anche una torta moderna di Natale interamente ricoperta da una glassa rossa e A tutta castagna, una versione originale e rivisitata del Mont Blanc.

Come seguire Damiano Carrara sui social (e non solo)

Damiano Carrara, social
Damiano Carrara
La social life di Damiano Carrara è davvero attivissima, un po’ come la sua carriera dentro e fuori dalle pasticcerie. Infatti, è possibile seguire le sue avventure – e quelle della moglie Chiara Maggenti, anche lei di Lucca – su Facebook, Instagram, X, YouTube e TikTok, oltre che sul sito damianocarrara.com.
Damiano è anche autore di diversi libri a tema Food e non solo:

  • Nella vita tutto è possibile. Sognare, credere, provare: gli ingredienti del successo (17 euro su Amazon)
  • Ancora più dolce. Le ricette della tradizione e le mie creazioni (18,52 euro su Amazon)
  • Un po’ più dolce. Viaggio nella mia pasticceria (17,57 euro su Amazon)

[foto copertina e nell’articolo da account Instagram @chefdamianocarrara]

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur