Dicono che sia la torta di cioccolato più buona del mondo, e la sua ricetta è un segreto ben custodito

Marianna Di Pilla  | 24 Apr 2024  | Tempo di lettura: 2 minuti
Landeau Chocolate, foto @SamaraHeisz5 - Shutterstock.com / solo uso editoriale]

Dal 2010, anno della sua creazione, ha ottenuto tantissimi riconoscimenti internazionali, e il suo successo non accenna a diminuire.

Riconoscimenti

La Landeau Chocolate, chiamata anche Torta Lisbona, da quasi 15 anni riscuote consensi al punto da essere stata definita “migliore torta di Lisbona” dalla rivista TimeOut e “diabolicamente buona” dal New York Times.
La lista delle riviste di settore che ne hanno riconosciuto la grandezza non finisce qui, anzi. La rivista Food&Wine le ha assegnato il primato di “torta più buona del mondo”, e secondo il Metro News Paris è uno dei cinque motivi per cui vale la pena per fare un viaggio a Lisbona.
Già, perché la Landeau Chocolate è ormai diventata un vero e proprio prodotto simbolo della pasticceria in Portogallo, quasi come i celebri pasteis.

Come nasce la Landeau Chocolate

@SamaraHeisz5 - Shutterstock.com / solo uso editoriale]
Landeau Chocolate
L’ideazione di questa torta golosissima si deve a Sofia Landeau, che nasce come architetto e designer d’interni. Portoghese di origini francesi, comincia il suo viaggio verso la Landeau Chocolate nel corso della sua permanenza a Londra, dove si trovava per motivi di studio.
Dai primi tentativi e dalle prime comparse nei bar della capitale inglese, la torta di Sofia cattura l’attenzione e da subito si impone sulla scena della pasticceria britannica.
Un simile successo spinge Sofia Landeau a proporla anche da Vertigo, il locale del quartiere Baixa che gestisce a Lisbona.  Il successo è immediato, e nella capitale portoghese Sofia apre una catena di pasticcerie ispirate alla Landeau Chocolate che attualmente conta quattro sedi.
In quelli che sono ormai considerati templi della pasticceria oltre che mete turistiche a Lisbona, si quotidianamente quasi 50 torte a clienti e curiosi provenienti da ogni parte del mondo.

Landeau Chocolato, com’è fatta

Cosa rende la Landeau Chocolate tanto speciale e tanto irresistibile?
È in effetti una torta molto golosa, interamente di cioccolato e caratterizzata da una consistenza densa e morbida. Dall’aspetto semplice ed elegante al tempo stesso, ha un sapore intenso dato dall’insieme degli ingredienti che la compongono e dal modo in cui si amalgamano tra loro.
La Landeau Chocolate è una torta dalla base soffice, composta da burro, cioccolato fondente, cacao, fecola di patate, uova e zucchero, ricoperta in superficie da uno strato di mousse al cioccolato fondente al 72%. Una vera e propria esplosione di cioccolato, dunque, per una torta la cui ricetta sarebbe ispirata ad un dolce preparato spesso dalla mamma di un amico di Sofia.
Alla ricetta originale la designer avrebbe aggiunto un’alta percentuale di cioccolato, utilizzando inoltre ingredienti e procedimento che restano segreti. Sofia si guarda bene dallo svelare dettagli sulla sua torta dal successo planetario!
[foto copertina e nell’articolo @SamaraHeisz5 – Shutterstock.com / solo uso editoriale]

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur