Altro che dieta mediterranea, questo studio afferma che gli italiani mangiano male

Francesco Garbo  | 28 Ago 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Noi italiani siamo molto legati alla dieta mediterranea ma ormai questo legame sembra essere solo al livello ideale. Infatti anche in Italia ormai dilaga la cattiva alimentazione e abitudini alimentari del tutto sbagliate. Andando ad indagare tra le diete degli italiani infatti di dieta mediterranea non c’è rimasta più nemmeno l’ombra. Stando ai risultati dell’ultima infografica pubblicata da Unicusano gli italiani mangiano in modo scorretto, il nostro rapporto con la dieta corretta sta cambiando e non nella giusta direzione. L’università ha preso in considerazione l’incremento dei casi di cattiva alimentazione e dei disturbi collegati a questa considerando variabili come l’età. I dati sono tutt’altro che positivi. Dal 2000 al 2023 i casi legati a una cattiva alimentazione sono aumentati del 900%, solo una netta minoranza mangia in modo sano, il 30%.

Altro problema di cui purtroppo si parla poco è l’obesità infantile, ma anche i problemi alimentari legati alle donne che hanno raggiunto un valore davvero preoccupante tra ragazzi e adolescenti. Donne e non solo, perché secondo i dati anche i ragazzi soffrono di questo tipo di malattie, maschi fino ai 14 anni per la precisone. Dietro ognuna di questa patologia si nasconde un problema psicologico e psichiatrico che secondo le statistiche colpiscono sempre di più i giovani e giovanissimi.

Quello che più incide su questi disturbi, oltre ai fattori individuali, familiari e culturali, è soprattutto un approccio sbagliato all’alimentazione con diete improvvisate e la tendenza di temere il cibo perché ci fa ingrassare. Al livello di regioni i disturbi sono più ricorrenti al Centro-Nord con un 65,7% dei casi. Davvero sconfortati i numeri legati a coloro che scelgono cosa mangiare con consapevolezza, solo un terzo della popolazione si impegna per un’alimentazione ricca di cereali e carboidrati. Consapevolezza, scelta accurata di cosa si mangia e maggior attenzione sul cibo potrebbero essere le chiavi per risolvere questo problema che non può non essere evidenziato e affrontato. Anche perché uno schema di alimentazione sana da seguire c’è e si chiama Dieta Mediterranea, bisognerebbe solo imparare a conoscerlo sul serio e adottarlo in modo consapevole.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur