Print

Dolci di Natale, il pandoro farcito con mascarpone

Tra i dolci di Natale più famosi c’è senza ombra di dubbio il pandoro farcito con la crema al mascarpone. È un dolce versatile che è possibile servire in svariati modi.

Pandoro con crema al mascarpone: presentazione

Il pandoro farcito con crema mascarpone è una delle varianti fra i dolci di Natale per servire il pandoro nei giorni di festa natalizi, tra i più buoni e delicati grazie alla morbidezza del pandoro e alla corposità della crema. Un dolce goloso che piace davvero a tutti e che è possibile decorare in tanti modi.

Ingredients

Scale

Pandoro farcito con crema al mascarpone: ingredienti per 8 persone

  • 1 pandoro
  • 3 tuorli d’uovo
  • 120 g di zucchero
  • 500 g di mascarpone
  • zucchero a velo q.b.

Instructions

Pandoro farcito con crema al mascarpone: preparazione

  • Si inizia con il tagliare il pandoro con un coltello molto affilato in fette orizzontali per ottenere una forma di stella.
  • Per la preparazione della crema è possibile utilizzare una planetaria o delle fruste elettriche.
  • Si sbattono i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e schiumoso.
  • A questa crema ottenuta si aggiunge il mascarpone. È importante mescolare a velocità minima con la planetaria oppure con movimento circolatorio se si decide di mescolare a mano. Questo permette di non incorporare aria.
  • Sulle fette di pandoro precedentemente tagliate, spalmiamo la crema al mascarpone ricomponendo la piramide: se si sistemano le fette i maniera sfalsata, si otterrà una simpatica forma dall’aspetto molto scenografico.
  • Spolverare il tutto con lo zucchero a velo.

Il pandoro farcito con mascarpone è pronto per essere gustato, perfetto dopo il pranzo di Natale o per una cena durante le festività.

Notes

Pandoro con crema al mascarpone: decorazione

Molte varianti della crema al mascarpone presentano le gocce di cioccolata in aggiunta oppure del rum nella crema (nel caso in cui tra i commensali non ci siano bambini). Altre varianti consigliano di bagnare le fette con del caffè ristretto, come una sorta di tiramisù. Se non si vuole spolverare con lo zucchero a velo e lo si vuole rendere ancora più goloso, è possibile spolverarlo con del cioccolato amaro in polvere. Le punte delle stelle possono essere decorate con frutti di bosco o con cioccolatini. Insomma, è possibile dare libero sfogo alla fantasia e portare a tavola un vero capolavoro.

Pandoro con crema al mascarpone: conservazione

Il pandoro farcito al mascarpone si può preparare un giorno prima e conservare in frigorifero fino a tre giorni. Se necessario è possibile pastorizzare le uova in precedenza.

È bene tenere il pandoro farcito al mascarpone sempre ben coperto quando lo si ripone in frigorifero, altrimenti si seccherà.