Dove assaggiare la vera cucina toscana a Firenze? Ecco 3 indirizzi

Francesco Garbo  | 06 Nov 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Crediti foto: sito De Burde

La cucina toscana è ricca di ricette tradizionali fatte di ingredienti semplici e tanta sapienza contadina che ha saputo realizzare con ingredienti poveri ricette uniche. Sicuramente se pensiamo alla cucina di Firenze non possiamo non pensare alla famosissima bistecca alla fiorentina, una bistecca molto alta che si serve rigorosamente al sangue. Tra gli ingredienti fondamentali, oltre alla carne di manzo anche la selvaggina e il cinghiale, anche i legumi, il vino, l’olio extravergine e il pane sciapo. Ecco dunque 3 ristoranti dove poter gustare le specialità toscane.

1.Da Burde

Crediti foto: sito De Burde

Un ristorante molto caratteristico nato come bottega di alimentari e trattoria agli inizi del secolo scorso. Lontano dal centro e dai ristoranti turistici questo ristorante è gestito da due fratelli, Andrea e Paolo Gori (il primo in sala, il secondo in cucina) che hanno deciso di lasciare intatta l’anima del locale. C’è il banco per la vendita dei salumi, il bar tabacchi e il ristorante aperto solo a pranzo. Tutto nel menù parla di tradizione toscana dai crostini ai fegatini alla ribollita, dai pici al tartufo fino alla carne in umido o alla griglia. Insomma non si riesce a consigliare un singolo piatto ma probabilmente tutto il menù.

Dove si trova: via Pistoiese 154, Firenze, 50145, Italia   Sito web: Daburde.com

2.Podere 39

Più che un ristorante qui ci troviamo in un’azienda agricola dal quale si producono molti dei prodotti utilizzati nel locale come nel caso dei tagliolini fatti in casa con sugo bianco di coniglio, olive e pecorino oppure la pasta ripiena, i formaggi e il tartufo fresco. Consigliata la prenotazione perché i coperti sono pochi e le prenotazioni molte. Tutto all’interno del locale ci fa sentire immersi in un podere di campagna. Il menù è diviso in due sezioni: piatti di bottega e pasta. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Dove si trova: via Senese 39 r, Firenze, 50125, Italia   Sito web: podere39

3.Trattoria Cibrèo – Il Cibrèino

Crediti foto: https://www.cibreo.com/trattoria/#cucina

Questo ristorante nasce dalla mente del vulcanico chef Fabio Picchi che ha dedicato tutta la sua vita al locale. Un ambiente semplice e piacevole che riesce anche grazie al servizio amichevole a farci sentire come a casa. Sapori e profumi sono quelli classici della cucina toscana. Si parte con l’insalata di trippa e i crostoni con il cavolo nero tra gli antipasti, la minestra di pane e la lasagna al ragù tra i primi per finire con le polpette di pollo e il lampredotto in umido tra i secondi. Molto consigliata la prenotazione.

Dove si trova: via dei Macci 122 r, Firenze, 50122, Italia   Sito web: cibreo.com

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur