
È una delle città universitarie per definizione in Italia, ma anche il capoluogo del cuore verde del nostro Paese. Ed è proprio qui, in una sinergia autentica dove natura e opera dell’uomo si incontrano, che possiamo scoprire ricette e prodotti tipici che fanno di questa città un luogo ideale per gli amanti del gusto. Proprio qui, peraltro, si tiene ogni anno Eurochocolate, la manifestazione del cioccolato che richiama appassionati da tutto il mondo. Insomma, l’avrete capito già: oggi andiamo a scoprire quali sono i 5 migliori locali dove mangiare a Perugia. È un viaggio che ci porterà dallo storico ristorante nel centro storico, famoso per le sue ricette umbre autentiche, fino ai moderni locali che reinterpretano la cucina locale con un tocco contemporaneo, per vivere anche a tavola questa località unica dell’Umbria.

Credit / www.osteriaapriori.it
A Priori, situata nella storica via dei Priori, propone un menu 100% umbro. Qui, i sapori locali vengono esaltati attraverso l’uso di ingredienti artigianali, come la fagiolina del Trasimeno, la lenticchia di Monteleone di Spoleto, e il pregiato tartufo nero. Il locale offre anche una selezione di vini e birre artigianali, rendendo l’esperienza culinaria ancora più autentica.

Credit / www.civico25.com
Civico25, un wine bar nel cuore di Perugia, si sviluppa su due piani e celebra le specialità regionali. La loro cucina include prosciutto tagliato al coltello, variazioni di polpette, zuppa con cipolla di Cannara, e ravioli con ragù di agnello. Il locale vanta anche una guanciola di manzo in salsa verde e costine di maiale, accompagnate da una selezione di vini umbri e nazionali.

Credit / www.stellaperugia.it
Stella, un ristorante di famiglia rinnovato, offre un’atmosfera rilassata e accogliente che offre una location ideale dove mangiare a Perugia. Con oltre 350 etichette di vini, il locale si distingue per la sua cucina semplice e stagionale, legata alla tradizione umbra. Nicola Passarelli, lo chef, delizia i clienti con pane con lievito madre, pasta fatta in casa e piatti a base di carne da cortile. Non si può mancare di provare i loro dolci, dalla mousse di limone alla crostata con ricotta e marmellata di visciole.

Credit / www.facebook.com/labottegadiperugia
Nella vivace Piazza Morlacchi, la Bottega di Perugia è conosciuta per i suoi panini di qualità, farciti con deliziosi salumi locali. Questa piccola bottega offre un’atmosfera vivace, frequentata da studenti e turisti, e propone una varietà di panini (come rosette, ciabatte, focacce) da gustare con la rinomata porchetta. Il locale offre anche birre artigianali e vini locali.

Credit / anticaporchetteriagranieri.it
Il Chiosco della Porchetta, gestito da Alessandro Granieri, è un indirizzo imperdibile dove mangiare a Perugia, in modo easy ma gustoso. Qui si segue un’antica ricetta di famiglia che si tramanda da oltre un secolo. La loro porchetta, preparata con carne di maiali di alta qualità, spezie e aromi selezionati, è una delle migliori rappresentazioni di questo piatto nella regione. Situato nel centro storico, il chiosco offre varie opzioni di panini, tra cui il 1916 con mele arrosto, senape, uvetta e noci.
Con l'enorme mole di programmi televisivi che hanno come protagonisti chef austeri e ...
Dimenticatevi dell'amatriciana, scordatevi della coda alla vaccinara. Anche la ...
L'autunno in Italia è un periodo magico, dove le foglie cambiano colore e l'aria si ...
Il pane dei morti (o pan dei santi) è un pane dolciastro fatto con noci e uvetta, ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur