Santo Stefano di Sessanio è un borgo medievale nascosto nel cuore verdissimo dell’Abruzzo, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Conosciuto per la sua straordinaria bellezza e l’atmosfera autentica, Santo Stefano di Sessanio è da esplorare attraverso la storia, la cultura e la natura che ha da offrire ai suoi visitatori. E ha tutto il sapore delle sue lenticchie di eccellenza, da provare in molteplici modi e come protagonisti di tanti piatti diversi.
Borgo di Santo Stefano di Sessanio
Le origini di Santo Stefano di Sessanio risalgono al Medioevo, quando il borgo era una fortificazione strategica lungo la via commerciale che collegava l’Adriatico con Roma. Il borgo ha mantenuto intatto il suo aspetto medievale, con case in pietra, torri di avvistamento e stretti vicoli che si snodano tra antichi edifici.
Uno dei simboli di Santo Stefano di Sessanio è la Torre Medicea, una torre di avvistamento costruita nel XIII secolo e successivamente restaurata. La torre offre una vista panoramica spettacolare sul borgo e sulle montagne circostanti.
Passeggiando per il centro storico di Santo Stefano di Sessanio, si ha l’impressione di fare un viaggio nel tempo. Il borgo è un perfetto esempio di architettura medievale abruzzese, con edifici ben conservati che raccontano secoli di storia.
Santo Stefano di Sessanio è inoltre un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta dei luoghi naturali più belli dell’Abruzzo, anche grazie alla sua posizione strategica all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Il parco offre numerosi sentieri escursionistici che attraversano paesaggi spettacolari, tra cui alte cime montuose, vallate verdi e laghi alpini. Gli amanti della natura possono godere di attività come il trekking, il birdwatching e l’arrampicata.
Santo Stefano di Sessanio è famoso per la produzione della lenticchia, un legume di alta qualità coltivato da secoli nei terreni montani del borgo. La lenticchia di Santo Stefano di Sessanio è rinomata per il suo sapore unico e le sue proprietà nutrizionali.
La Lenticchia di Santo Stefano di Sessanio viene coltivata esclusivamente nei terreni agricoli ricadenti nei territori dei comuni di Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Barisciano, Castelvecchio Calvisio e Castel del Monte. Tutti in provincia dell’Aquila alle pendici del Gran Sasso.
Durante l’anno, il borgo ospita eventi e sagre dedicate a questo prodotto tipico, offrendo l’opportunità di degustare piatti tradizionali a base di lenticchie come la zuppa di lenticchie.
[foto copertina @Valerio Mei, Istock.com/solo uso editoriale)
Nel cuore dell' Oltrepò Pavese, una regione ricca di tradizioni vinicole e paesaggi ...
Questi piccoli tesori fritti sono una delle gemme della cucina pugliese, e se ...
All’arrivo si ha davvero l’impressione di essere in tutto un altro mondo. ...
Il suo nome è decisamente stravagante, poichè biricoccola non è uno di quei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur