È una di quelle esperienze che puoi fare solo (o quasi) in Italia. Mangiare in un castello antichissimo (o addirittura in un monastero), dove dalla metà del Duecento ancora resistono bastioni e torri fortificate.
Il Castello di Fighine, omonimo della frazione di San Casciano dei Bagni che occupa, è un luogo in cui immergersi nella Toscana medievale e rurale, autentica e romantica.
Circondato dai paesaggi iconici della Val d’Orcia senese, il Castello di Fighine nel corso della sua storia è stato progressivamente abbandonato dai suoi abitanti. Rischiava di sparire per sempre, eppure il suo destino doveva essere un altro: ospitare un ristorante premiato dalla Guida Michelin.
Acquistato, ristrutturato e restituito alla sua originale bellezza, il Castello di Fighine offre oggi l’impareggiabile possibilità di fare un viaggio indietro nel tempo e, allo stesso tempo, in sapori d’eccellenza nel vero senso della parola.
Tra i vicoli di quello che è a tutti gli effetti un borgo, ecco che all’improvviso compare il ristorante del Castello di Fighine.
Aperto a pranzo e cena tutti i giorni tranne il lunedì, il ristorante del castello colpisce al primo sguardo per il suo aspetto intimo e accogliente, che non rinuncia tuttavia ad essere estremamente sofisticato. Il complesso di sale, scale in pietra ed eleganti dehors insieme formano quella che è una vera e propria villa, circondata da un giardino che ospita anche un orto che in parte rifornisce la cucina.
La cucina del ristorante del castello di Fighine porta la firma dello chef tristellato Heinz Back, lo stesso de La Pergola di Roma. L’esecuzione è affidata a chef Francesco Nunziata che, con le sue sapienti mani, ha fatto guadagnare al ristorante la Stella Michelin nel 2024.
Il menù prevede due percorsi degustazione: uno da 5 portate al costo di 130€) e un altro da 7 (150€), oltre ad una proposta alla carta di dodici piatti.
La selezione è frutto di un intenso lavoro di ricerca e di un impegno costante: lingua di vitello con rafano e fondo di sedano rapa ossidato, risotto alle ortiche, pistacchio e animelle glassate, foie gras con pesche, mandorle e basilico. Questi sono solo alcuni dei piatti da assaggiare al ristorante del Castello di Fighine, e che sorprendono per sapore e curiosità.
Se il ristorante esercita una certa attrazione su gourmand e appassionati di cucina, il patrimonio storico, artistico e culturale del castello di Fighine lo rende destinazione di viaggio ideale anche per turisti, visitatori e curiosi desiderosi di scoprire questa perla rara nel cuore della Toscana.
Il castello di Fighine è infatti un borgo-castello dove trovare tutti quei luoghi e quelle strutture che un tempo erano parte integrante dei centri urbani del Medioevo. Villette e appartamenti in pietra spuntano tra i vicoli del borgo, dove trova spazio persino una chiesa intitolata a San Michele Arcangelo che all’interno conserva dipinti del 1700.
Con i 34 posti letto che mette a disposizione degli ospiti, è inoltre possibile dormire al Castello di Fighine, per vivere un’esperienza immersiva e totale dall’allure tipicamente toscana.
Indirizzo: localita Fighine 123, 53040 San Casciano dei Bagni SI
[foto copertina e nell’articolo da account Instagram @castello_di_fighine]
Pesce crudo si, ma niente sushi: è la vera capitale della cultura del crudo di ...
Immaginate di scendere una breve collina per trovarvi improvvisamente di fronte a ...
«Se dovessi scegliere la mia ultima cena, sicuramente la focaccia di Recco sarebbe ...
È famosa anche per le sue splendide terme, tanto che anche Dante le descrive nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur