È italiana la cantina più bella mondo: qual è e dove si trova

Marianna Di Pilla  | 01 Giu 2024
Antinori, ph. SBWorldphotography, Istock.com/Solo uso editoriale

Una cantina che non è nuova a ricevere riconoscimenti prestigiosi, dal momento che uno dei suoi vini già era stato inserito tra i migliori nella classifica di Wine Spectator. Nella classifica World Most Admired Brands 2024 firmata dalla rivista inglese Drinks International, l’azienda toscana Antinori si era piazzata al quarto posto tra le più ammirate del pianeta.
Antinori fa però parlare di sé anche per la sua impressionante architettura, che la rende funzionale e al contempo bellissima.

1 I criteri della classifica World Most Admired Brands 2024 

Antinori, ph. Antonio Gravante, Istock.com/Solo uso editoriale
Antinori, ph. Antonio Gravante, Istock.com/Solo uso editoriale
Quali parametri sono stati utilizzati per stilare la classifica World Most Admired Brands 2024? Il giudizio era stato affidato ad una commissione, messa insieme per l’occasione dalla rivista stessa e composta da 100 personalità di spicco tra wine buyers, sommeliers, Master of Wines, giornalisti ed esperti.
Furono loro ad assegnare il riconoscimento tenendo conto di elementi quali qualità, coerenza di produzione, forza del marchio nel mercato, responsabilità sociale e aziendale, rapporto qualità-prezzo e attenzione al tema della sostenibilità.

2 Antinori e le altre eccellenze italiane

Antinori non era l’unica cantina italiana ad essere stata inserita nella classifica World Most Admired Brands 2024 di Drinks International. Se l’azienda toscana apriv la strada dall’alto della sua quarta posizione, era in buona compagnia con Gaja dal Piemonte al decimo, dunque al limite della top ten.
Scendendo di qualche gradino si incontrano altre cantine provenienti dall’Italia. Planeta (30), Ornellaia (31), Zonin (39), Frescobaldi (45) e Tignanello (46).

3 Antinori, una cantina bellissima

La cantina Antinori si è guadagnata anche il titolo di miglior cantina del mondo di World’s Best Vineyards, prestigiosa classifica che annualmente identifica le cantine più suggestive e performanti a livello globale. Questo riconoscimento non è stato attribuito solo per la bellezza estetica della struttura, ma anche per una serie di altri fattori cruciali che comprendono funzionalità, sostenibilità e impatto ambientale.
La cantina si distingue non solo per la qualità eccezionale dei suoi vini ma anche per l’architettura moderna e sostenibile della sua sede, che si integra armoniosamente nel paesaggio toscano.

[foto copertina Antinori, ph. SBWorldphotography, Istock.com/Solo uso editoriale]

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur