Non poteva che tenersi nella città considerata la capitale della Food Valley italiana. Il 10 settembre torna a Parma la Cena dei Mille, una vera e propria cena dai grandi numeri.
In occasione di quello che è ormai diventato un evento ricorrente e di grande richiamo della bella città d’arte e gastronomia in Emilia Romagna, viene allestita una tavolata di incredibili dimensioni.
Lunga 400 metri, si snoda tra Piazza Garibaldi e Strada della Repubblica, e riesce ad ospitare tutti e mille gli ospiti previsti. Che vengono serviti da uno staff di ben 200 persone, impegnate a portare in tavola le pietanze di un menù dedicato e firmato da grandi nomi della gastronomia italiana.
Perché per la Cena dei Mille di Parma è prevista anche la partecipazione di grandi ospiti, che danno attivamente il loro contributo curando in prima persona il menù della cena.
Parma
Sono Davide Oldani (2 stelle Michelin) e Iginio Massari gli ospiti d’eccezione di questa edizione della Cena dei Mille di Parma.
Porta la firma dello chef Oldani il piatto creato esclusivamente per la Cena dei Mille. La sua sfoglia di pasta, ragù vegetale, pomodoro, anguria e vino passito promette già solo dal nome di far esultare le papille gustative. Il maestro Iginio Massari, neanche a dirlo, curerà la pasticceria.
La Cena dei Mille è già sold out, un risultato ancora più importante se lo si legge alla luce dell’intento benefico che ha alle spalle. Come successo anche nelle precedenti edizioni, una parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza, e destinato all’Emporio Solidale di Parma che sostiene oltre 4000 persone in difficoltà.
Gli altri piatti della Cena dei Mille sono a cura degli chef di Parma Quality Restaurants, che hanno il compito e la responsabilità di esaltare le potenzialità di ciò che di meglio la Food Valley italiana ha da offrire in termini di prodotti d’eccellenza.
Sono prima di tutto loro i grandi protagonisti dell’evento. Fanno la loro comparsa le 6 filiere della Food Valley ducale: Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, latte (Parmalat), pasta (Barilla), pomodoro (Mutti e Rodolfi Mansueto) e alici (Delicius, Rizzoli Emanuelli e Zarotti). Affiancati in questa cena da record dalle IGP come la Coppa di Parma e Salame Felino, e dal prestigioso Culatello di Zibello DOP.
Previsto inoltre uno spazio dedicato al mondo dell’olio e dell’aceto balsamico.
La Cena dei Mille dall’aperitivo alle portate centrali non può che essere innaffiata dai migliori vini del territorio.
[foto copertina dall’account Instagram @comuneparma]
Nel cuore dell' Oltrepò Pavese, una regione ricca di tradizioni vinicole e paesaggi ...
Questi piccoli tesori fritti sono una delle gemme della cucina pugliese, e se ...
All’arrivo si ha davvero l’impressione di essere in tutto un altro mondo. ...
Il suo nome è decisamente stravagante, poichè biricoccola non è uno di quei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur