Il suo nome è Cecilia Tessieri Rabassi, è la prima donna al mondo ad essere maître chocolatier e da oltre trent’anni non smette di riscuotere successi e consensi.
Quella di Cecilia Tessieri Rabassi è una carriera che comincia negli anni Ottanta e che nel tempo evolve e migliora. Un’esperienza e un valore cresciuti perché Cecilia ha dedicata tutta la sua vita al cioccolato, allo studio, all’approfondimento e alla selezione delle migliori piantagioni di cacao in giro per il mondo. Che potessero fornire il prodotto giusto da trasformare in irresistibili creazioni al cioccolato.
Cecilia è oggi la prima maître chocolatier donna al mondo dopo aver fondato e gestito una tra le più famose aziende di cioccolato italiane, esperienza che le ha consentito di ottenere alcuni dei più prestigiosi riconoscimenti.
Nel 2007 è stata nominata Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Un’onorificenza riservata ai migliori ambasciatori del Made in Italy nel mondo, assegnata ad una professionista che dal suo laboratorio a Capannoli in provincia di Pisa ha conquistato gli amanti del cioccolato di tutto il mondo.
Nel 2008 ha ricevuto dall’Accademia della Cucina Italiana il prestigioso premio “Dino Villani”. Nel 2021 è salita sul sodio del President’s Award della London Chocolate Academy per avere rivoluzionato il mondo del cacao e cioccolato negli ultimi 30 anni.
Visualizza questo post su Instagram
Oggi Cecilia, dopo aver lasciato l’azienda in cui ha registrato così tanti successi, continua a produrre cioccolato di altissima qualità con il proprio marchio “Cecilia Rabassi”.
È nel suo laboratorio/atelier di Capannoli che continua a stupire con prodotti golosissimi, una selezione di particolari miscele di cioccolato e degustazioni guidate.
Tra le sue ultime creazioni c’è la crema di nocciola Tutù, crema spalmabile che è un felice incontro tra cacao e Nocciola Tonda Gentile Trilobata delle Langhe. Una crema da assaporare tutte le volte in cui si ha voglia di un momento di dolcezza nel corso della giornata, che è al tempo stesso celebrazione di materie prime d’eccezione che insieme creano un’inedita e irresistibile sinfonia di sapori.
[foto copertina account Instagram @cioccolatoceciliarabassi]
Esistono dei luoghi in grado di resistere al trascorrere del tempo, ai cambiamenti ...
Nel suggestivo scenario di Vietri sul Mare, perla della Costiera Amalfitana celebre ...
Se ti dicessi che a pochi minuti dal blu cobalto del mare ligure si nasconde un ...
Un luogo che unisce eleganza contemporanea e memoria storica: la Tonnara di Bonagia, ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur