Il suo nome è Cecilia Tessieri Rabassi, è la prima donna al mondo ad essere maître chocolatier e da oltre trent’anni non smette di riscuotere successi e consensi.
Quella di Cecilia Tessieri Rabassi è una carriera che comincia negli anni Ottanta e che nel tempo evolve e migliora. Un’esperienza e un valore cresciuti perché Cecilia ha dedicata tutta la sua vita al cioccolato, allo studio, all’approfondimento e alla selezione delle migliori piantagioni di cacao in giro per il mondo. Che potessero fornire il prodotto giusto da trasformare in irresistibili creazioni al cioccolato.
Cecilia è oggi la prima maître chocolatier donna al mondo dopo aver fondato e gestito una tra le più famose aziende di cioccolato italiane, esperienza che le ha consentito di ottenere alcuni dei più prestigiosi riconoscimenti.
Nel 2007 è stata nominata Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Un’onorificenza riservata ai migliori ambasciatori del Made in Italy nel mondo, assegnata ad una professionista che dal suo laboratorio a Capannoli in provincia di Pisa ha conquistato gli amanti del cioccolato di tutto il mondo.
Nel 2008 ha ricevuto dall’Accademia della Cucina Italiana il prestigioso premio “Dino Villani”. Nel 2021 è salita sul sodio del President’s Award della London Chocolate Academy per avere rivoluzionato il mondo del cacao e cioccolato negli ultimi 30 anni.
Visualizza questo post su Instagram
Oggi Cecilia, dopo aver lasciato l’azienda in cui ha registrato così tanti successi, continua a produrre cioccolato di altissima qualità con il proprio marchio “Cecilia Rabassi”.
È nel suo laboratorio/atelier di Capannoli che continua a stupire con prodotti golosissimi, una selezione di particolari miscele di cioccolato e degustazioni guidate.
Tra le sue ultime creazioni c’è la crema di nocciola Tutù, crema spalmabile che è un felice incontro tra cacao e Nocciola Tonda Gentile Trilobata delle Langhe. Una crema da assaporare tutte le volte in cui si ha voglia di un momento di dolcezza nel corso della giornata, che è al tempo stesso celebrazione di materie prime d’eccezione che insieme creano un’inedita e irresistibile sinfonia di sapori.
[foto copertina account Instagram @cioccolatoceciliarabassi]
Come un gioiello della laguna veneziana, il radicchio di Chioggia IGP sfoggia le sue ...
I pansotti alla geonvese, chiamati anche pansoti, sono una delle più gustose ...
Maria Grammatico non è conosciuta solo a Erice, un borgo medievale incastonato ...
A Roma c’è una trattoria storica come poche, protagonista (e vincitrice) di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur