Probabilmente è solo l’opinione di questi giovani tiktoker americani poco abituati al modo in cui in Italia la storia permea letteralmente ogni angolo delle città e momenti della quotidianità.
Per @Kassidy_and_James deve essere stato un vero choc entrare in questo McDonald’s in provincia di Roma e trovarsi di fronte a scheletri antichissimi e sepolture in piena regola.
Visualizza questo post su Instagram
In un video diventato virale su TikTok gli americani hanno definito il McDonald’s della località di Frattocchie a Marino, comune dei Castelli Romani in provincia di Roma, come il più inquietante che gli sia mai capitato di vedere in giro per il mondo.
Di sicuro non capita tutti i giorni di mangiare un Big Mac con vista su un sito archeologico, e questo deve averli destabilizzati. Perché in questa sede del McDonald’s c’è una sala dal pavimento in vetro che permette ai clienti di osservare il sito archeologico sottostante.
Un viaggio nel tempo e una visita archeologica gratuita e aperta a tutti i frequentatori del locale, un autentico ‘ristorante-museo’ che ridefinisce il concetto di accessibilità dell’arte, della storia e della cultura.
Il punto vendita di Frattocchie non è una novità, specialmente per chi abita in zona, dal momento che ha aperto nel 2017 ed è quindi in attività già da parecchio tempo. Chissà che la viralità social non gli dia nuova popolarità, e che gli utenti riescano a vedere oltre quanto i tiktoker esprimono nel video.
Visualizza questo post su Instagram
Non bastava che l’Italia si distinguesse con notizie come quella della cittadina senza McDonalds’s in Basilicata. Ora spunta fuori anche questo curioso ‘archeo-fast food’.
Com’è possibile che ci sia un sito archeologico visibile e aperto a tutti proprio sotto un McDonald’s?
La posizione in cui si trova parla da sola, dato che questa filiale del colosso del fast food a stelle e strisce se ne sta sulla Via Appia, che anticamente collegava Roma a Brindisi e che è nota per essere stata una delle vie più importanti e frequentate dell’antichità.
Il sito archeologico che si vede sotto il pavimento del McDonald’s comprende un tratto lungo 45 metri di una strada secondaria dell’Appia Antica, molto ben conservato e che collegava la via Appia alla città di Bovillae, proprio dove ora c’è Frattocchie.
Del sito fanno parte anche tre sepolture sulle quali sono esposti i calchi dei resti umani e, a disposizione di chiunque voglia approfondire, ci sono dei pannelli didattici in italiano e in inglese.
[foto copertina @Tanes Ngamsom – Istock.com/solo uso editoriale]
Pesce crudo si, ma niente sushi: è la vera capitale della cultura del crudo di ...
Immaginate di scendere una breve collina per trovarvi improvvisamente di fronte a ...
«Se dovessi scegliere la mia ultima cena, sicuramente la focaccia di Recco sarebbe ...
È famosa anche per le sue splendide terme, tanto che anche Dante le descrive nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur