È italiano il miglior bar dell’Asia: la piccola Roma di Hong Kong al numero 1 della top 50

Marianna Di Pilla  | 18 Lug 2024

Potrebbe sembrare davvero strano, eppure è così. Il bar che sale sul podio dell’Asia’s 50 Best Bars 2024 di Hong Kong ‘sventola’ bandiera tricolore.

In un contesto come quello asiatico, caratterizzato da un continuo fermento dal punto di vista gastronomico, della cucina e della pasticceria, la vittoria vittoria del Bar Leone risulta ancora più sorprendente. È un risultato notevole e che rappresenta una svolta importante non solo per il vincitore ma anche per la visibilità della cultura del cocktail made in Italy in Asia.

Bar Leone, una piccola Roma asiatica

Bar Leone
Bar Leone

Il bar, gestito da Lorenzo Antinori, ha dimostrato come l’approccio italiano ai cocktail, che fonde tradizione e innovazione, possa essere apprezzato a livello internazionale.

Il Bar Leone, con la sua estetica ispirata alla Roma degli anni ’70 e ’80 e il suo impegno nei cocktail classici rivisitati con un tocco stagionale, rappresenta un modello di successo nel settore dei bar.

L’ambiente del locale, con i suoi divanetti arancioni, il bancone in mogano e una colonna sonora nostalgicamente italiana, offre un’esperienza unica che ha chiaramente colpito la giuria di 50 Best Bars.

Bar Leone, una vittoria significativa

 

Visualizza questo post su Instagram 

Un post condiviso da Bar Leone (@barleonehk)

Questa vittoria è particolarmente importante in un momento in cui l’industria italiana ha mostrato una performance sottotono nella classifica dei migliori ristoranti.

Suggerisce infatti che, nonostante le difficoltà, l’Italia continua ad esercitare la sua influenza nel mondo del gusto nel senso più ampio, estendendo il suo impatto dal cibo ai cocktail.

La classifica di Asia’s 50 Best Bars vede il Bar Leone seguito da locali come il Zest di Seoul e il Jigger & Pony di Singapore, realtà di altissimo livello con cui il bar italiano si è confrontato. Uscendone sì vincitore, ma quasi ricordandogli che questa vittoria non è un punto di arrivo ma solo di partenza.

Il riconoscimento ottenuto sottolinea infatti non solo un successo, ma soprattutto l’importanza di mantenere elevati standard di qualità e creatività.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla



©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur