È italiano il miglior nuovo ristorante d’Europa. Ecco qual è e dove si trova

Marianna Di Pilla  | 29 Giu 2024
Atelier Moessmer

Il panorama culinario europeo si arricchisce con un gioiello tutto italiano: l’Atelier Moessmer di Norbert Niederkofler a Brunico è stato incoronato come il miglior nuovo ristorante d’Europa dalla prestigiosa classifica di Opinionated about dining.

1 La classifica di Opinionated about Dining

Atelier Moessmer
Atelier Moessmer

La classifica di Opinionated about Dining, nata nel 2004, si basa sui giudizi di un vasto panel di esperti e appassionati di gastronomia, con un sistema di votazione che premia l’esperienza e la competenza culinaria.
La trasparenza e l’affidabilità del processo di valutazione rendono questi risultati particolarmente significativi per il settore ristorativo.

Questo riconoscimento arriva non solo come un trionfo per l’Italia, ma anche come conferma della straordinaria capacità di Niederkofler di eccellere nel mondo della gastronomia, visto che il ristorante ha ottenuto subito le Tre Stelle Michelin.
Il ristorante ha debuttato impressionando critica e pubblico, distinguendosi per un approccio culinario che combina innovazione e rispetto delle tradizioni locali, ponendosi subito all’avanguardia nella scena gastronomica.

2 Gli altri in classifica

Atelier Moessmer
Atelier Moessmer
Seguono nella classifica il Vyn svedese e lo spagnolo Txispa, rispettivamente secondo e terzo, a dimostrazione della vivace competitività e varietà nel settore ristorativo europeo.
Altri ristoranti italiani si sono fatti notare nella top 30, tra cui il sorprendente Grow di Albiate e la Trattoria Contemporanea, segno di un’Italia che continua a imporsi come punto di riferimento culinario.

Nel segmento dei “Classici”, il primo italiano è Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio che si piazza al dodicesimo posto. Seguito da altre eccellenze come Da Vittorio e Seta di Milano, confermando la capacità dei classici italiani di mantenersi ai vertici della ristorazione mondiale.
Nella sezione “Casual”, lo spagnolo Los Marinos Jose si aggiudica il primo posto, mentre la Trattoria Trippa di Milano è il miglior classificato tra gli italiani, dimostrando come anche le proposte più informali possano essere di alto livello.

[foto copertina e nell’articolo da account Instagram @atelier_moessmer_nnk]

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur