È italiano il miglior pizzaiolo del mondo 2024: vince per la quarta volta consecutiva

Marianna Di Pilla  | 02 Ott 2024
Pepe in Grani, storia e riconoscimenti

The Best Pizza Awards ha decretato chi è al primo posto della sua speciale classifica che ogni anno premia i migliori pizzaioli in giro per il mondo.

È Franco Pepe della pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo a conquistare per il quarto anno consecutivo la vetta in questa edizione 2024, premiato ancora una volta per l’influenza che esercita nel panorama gastronomico internazionale.

La pizza secondo Franco Pepe

Pepe in Grani a Caiazzo
Franco Pepe è riuscito a rivoluzionare il concetto stesso di pizza, rendendolo prodotto d’attrazione dell’Alto Casertano in cui ha la sua pizzeria.

Ne ha inoltre elevato il ruolo all’interno della dieta mediterranea ponendo l’accento sull’equilibrio tra i macronutrienti – carboidrati, proteine e lipidi – che la pizza deve rispettare per essere un alimento non solo buono ma anche salutare.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui Franco Pepe è riuscito a sbaragliare la concorrenza dei 100 pizzaioli in lizza, provenienti da 29 paesi e 72 città in giro per il mondo.

Un riconoscimento ottenuto grazie ai voti dei pizzaioli stessi. The Best Pizza si basa infatti sulle opinioni degli stessi candidati, chiamati a votare dieci colleghi del settore.

Gli altri in classifica

Pizzeria I Masanielli a Caserta, la migliore pizzeria al mondo
Pizzeria I Masanielli a Caserta

Chi sono gli altri primi 5 pizzaioli nella top 100 di The Best Pizza Awards?

Al secondo posto si piazza Rafa Panatieri & Jorge Sastre di Sartoria Panatieri a Barcellona in Spagna, e a seguire terzo, quarto e quinto posto sono tutti italiani.

Rispettivamente occupati da Simone Padoan de I Tigli (San Bonifacio), Gabriele Bonci di Pizzarium (Roma) e Francesco Martucci de I Masanielli (Caserta).

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur