È italiano il miglior ristorante della Croazia, ha due stelle Michelin e una straordinaria vista sul mare. Ecco qual è e dove si trova

Marianna Di Pilla  | 01 Lug 2024

Ha meritato le due stelle Michelin, distinguendosi come il miglior ristorante della Croazia.

Situato nella pittoresca città di Rovigno, il ristorante si trova tra il Grand Park Hotel Rovinj e la Marina, offrendo una vista mozzafiato sul mare dalla sua terrazza.

Agli Amici Rovinj, una storia di (rapido) successo

Agli Amici Rovinj
Agli Amici Rovinj

Fondato da Michela ed Emanuele Scarello, “Agli Amici Rovinj” è un ristorante che ha avuto la capacità di ottenere un successo in tempi incredibilmente brevi. Ha infatti conquistato la sua prima stella Michelin a pochi mesi dall’apertura nel 2021 e la seconda poco tempo dopo.

La filosofia del ristorante è fortemente radicata nella valorizzazione dei prodotti e dei produttori locali, creando un legame profondo con il territorio e promuovendo una ristorazione sostenibile. Questo approccio ha permesso a “Agli Amici Rovinj” di emergere non solo come un eccellente punto di riferimento gastronomico, ma anche come esempio di come la passione e l’innovazione possano andare di pari passo nella creazione di una cucina di alto livello.

Cosa mangiare al ristorante Agli Amici Rovinj


Agli Amici Rovinj

La cucina di “Agli Amici Rovinj” è gestita da Simone De Lucca, sotto la supervisione di Emanuele Scarello. Il menu propone una varietà di piatti che celebrano sia il mare che la terra, con due percorsi degustazione principali. Uno dei percorsi è tutto dedicato al pesce e ai frutti di mare, l’altro ai piatti di carne. Entrambi i menu riflettono l’equilibrio tra tradizione e innovazione, caratteristica distintiva del ristorante.

Uno dei piatti che ha catturato l’attenzione degli ispettori Michelin è la seppia alla griglia con risotto saltato. Nella versione del ristorante Agli Amici Rovinj viene portato in tavola arricchito da una salsa di verdure e abbellito con un mosaico di fiori della costa istriana.

La seppia alla griglia con risotto saltato è un piatto lodato per il suo equilibrio perfetto di sapori e per una presentazione esteticamente accattivante.

[foto copertina e nell’articolo da account Instagram @agliamicirovinj]

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur