Da sempre abituati a credere che sono gli italiani sappiano fare la pizza più buona al mondo, la premiazione dell’ultima edizione di 50 Top Pizza deve essere stata veramente una sorpresa.
Una pizza napoletana vince 50 Top Pizza
La competizione che negli scorsi anni ha premiato spesso il Belpaese, come nel caso de I Masanielli a Caserta, stavolta ha incoronato una pizzeria newyorchese.
È infatti Una pizza napoletana di Anthony Mangeri a New York la migliore pizzeria al mondo secondo la 50 Top Pizza. La pizzeria casertana non manca in questa selezione di pizzerie d’eccellenza, poiché il locale casertano di Francesco Martucci guadagna comunque un ottimo secondo posto (pari merito con Diego Vitagliano a Napoli).
Visualizza questo post su Instagram
È la prima volta che non è una pizzeria italiana a salire sul podio della 50 Top Pizza, la guida più importante nel mondo della pizza diretta da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.
Un risultato che non deve però essere letto come una sconfitta per l’Italia quanto una ridefinizione della pizza come alimento universale. La premiazione di una pizza americana dimostra più che mai che questo cibo della felicità non conosce limiti geografici e che si prepara bene in ogni parte del mondo per regalare gioia e soddisfare il palato.
C’è tuttavia un’apertura verso l’Italia, dal momento che la cerimonia di premiazione è avvenuta a Napoli nel Teatro Mercadante.
E non è la sola presenza italiana, poiché nella classifica è anzi proprio l’Italia la presenza più massiccia con le sue oltre 40 pizzerie presenti. Pur non avendo conquistato la prima posizione, l’Italia si conferma dunque ugualmente dominante nel gustosissimo microcosmo di quel cibo che è la pizza e che piace veramente a tutti!
—-
Una pizza napoletana, indirizzo
175 Orchard St, New York
NY 10002, Stati Uniti
Pesce crudo si, ma niente sushi: è la vera capitale della cultura del crudo di ...
Immaginate di scendere una breve collina per trovarvi improvvisamente di fronte a ...
«Se dovessi scegliere la mia ultima cena, sicuramente la focaccia di Recco sarebbe ...
È famosa anche per le sue splendide terme, tanto che anche Dante le descrive nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur