È la repubblica più piccola al mondo, è bellissima e si mangia bene come in Emilia-Romagna: cosa assaggiare e i 3 migliori ristoranti da provare

Francesco Garbo  | 03 Ott 2024

La Repubblica di San Marino, nota anche come Serenissima Repubblica di San Marino, è una delle Repubbliche più antiche e uno dei Paesi più piccoli al mondo. Le regioni italiane con cui confina sono Emilia Romagna e Marche.

L’atmosfera che si respira è particolare e rimanda a qualcosa di antico, di medievale. Secondo la leggenda tutto nacque nel 301 d.C quando un tagliapietre di nome Marino si rifugiò qui dalle persecuzioni cristiane creando una piccola comunità.

Cosa mangiare nella Repubblica di San Marino

Dalle Langhe ai boschi dell'Umbria: ecco quali sono i 3 tartufi più pregiati del Bel Paese
La cucina tradizionale prende un po’ ispirazione dalle Marche, un po’ dall’Emilia Romagna. Non si può non assaggiare la piadina, ottima per chi cerca un pasto veloce. Molti invece i ristoranti che servono pasta fresca, come gnocchi, tagliatelle e strozzapreti.

Tra i dolci quelli da non perdere sono la torta Titano, la torta Tre Monti e la Verretta. Per accompagnare il buon cibo descritto fin ora, alcuni vini tipici prodotti dal Consorzio Vini Tipici di San Marino. Tra i migliori rossi il Sangiovese, Brugneto e Tessano, mentre tra i bianchi Biancale, Roncale, Ribolla e Caldese.

I migliori ristoranti di San Marino

San Marino
La Repubblica di San Marino è una meta perfetta per un weekend nel quale scoprire non solo la storia e la bellezza ma anche il cibo tipici del luogo. Soprattutto se si assaggiano i piatti dei 3 migliori ristoranti di San Marino secondo noi.

1.La terrazza

Siamo nel ristorante dell’Hotel Titano, uno storico albergo di San Marino che affaccia sulla piazza centrale. Qui è possibile concedersi una cena a lume di candela tra i merli di una torre medievale. Pane e pasta fatti in casa e materie prime del territorio sono usate sapientemente in ricette locali dagli antipasti come il fiocco di culatello con crema di squacquerone. Tra i primi i cappellacci verdi ripieni di ricotta fresca di San Marino aromatizzata a limone, con pomodorini e basilico oppure i passatelli asciutti con goletta croccante spinaci e fossa.

2. L’Angela Veste Piada

In questo locale potete mangiare la tipica piadina del luogo declinata in moltissime ricette come la classica con crudo e stracchino o la cotto e scamorza. Non solo piadine ma anche insalate e piadine dolci. Insomma qui potete fermarmi per una pausa veloce e molto gustosa.

  • Dove si trova: Via Ca’ dei Lunghi, 16 – Borgo Maggiore
  • Sito web: Facebook

3.Ristorante Ritrovo dei Lavoratori di San Marino

Cucina tipica a prezzi popolari in questo locale che può vantare alle sue spalle oltre 50 anni di attività. Una cucina semplice quella che caratterizza questo locale con piatti di carne, pesce, funghi o tartufo e l’immancabile pasta fatta in casa. Siamo a pochi passi dal centro storico della città e la sala del ristorante offre un bel panorama sui colli circostanti. Carni alla brace e prodotti raccolti nelle vicinanze come funghi e asparagi completano la ricca offerta del menu. Per quanto riguarda il pesce si serve solo su ordinazione perché come dice il proprietario Massimo “per mangiare il pesce buono bisogna che sia davvero fresco”.

  • Dove si trova: Androne dei Bastioni 4
  • Sito web: Facebook

[foto copertina @LucaLorenzelli, Istock.com/solo uso editoriale]

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur