È lei la splendida terrazza dell’Adriatico, e qui si prepara un brodetto di pesce tra i più buoni dell’estate in Italia

Marianna Di Pilla  | 08 Ago 2024

Gioiello dell’Abruzzo, Vasto è una delle località più frequentate lungo la costa adriatica abruzzese. Una cittadina che attira sempre un gran numero di visitatori con la sua storia, le ampie spiagge e la gastronomia locale.

Cosa fare e cosa vedere a Vasto in Abruzzo

Cosa fare e cosa vedere a Vasto in Abruzzo
La storia di Vasto è lunga e affascinante. La città ha visto passare molte civiltà, ciascuna delle quali ha lasciato un segno indelebile. La maggior parte delle quali concentrate nel centro storico, che è un labirinto di stradine pittoresche, piazze accoglienti ed edifici storici di primo livello.

Piazza Rossetti è il cuore pulsante della città, dove si trovano il Castello Caldora e la Cattedrale. Poco distante si incontra uno dei maggiori e più significativi monumenti di Vasto. Palazzo d’Avalos è un superbo palazzo rinascimentale oggi sede di un importante museo.

Sono tutte bellezze che si trovano a Vasto alta, in quel centro che se ne sta in posizione sopraelevata rispetto alla marina. E che, proprio per la sua posizione panoramica e per l’intreccio di balconate vista mare, si potrebbe facilmente definire come una terrazza sull’Adriatico.

Se invece si scende verso il mare, ecco che fanno la loro comparsa le celebri spiagge di Vasto.

La spiaggia di Vasto Marina è una lunga distesa di sabbia dorata, ideale per famiglie e amanti del sole.

La Riserva Naturale di Punta Aderci è invece la soluzione ideale per i vacanzieri più avventurosi alla ricerca di spiagge incontaminate e acque cristalline, perfetta per gli amanti della natura e dello snorkeling.

Questa riserva è uno dei gioielli naturalistici della regione, con una costa frastagliata, sentieri panoramici e una biodiversità tutta sa scoprire attraverso escursioni, birdwatching e immersioni.

Ricetta del brodetto alla vastese

Brodetto di pesce
Brodetto di pesce

La cucina di Vasto è un riflesso della ricca tradizione culinaria dell’Abruzzo, con un’enfasi su ingredienti freschi e locali. Il brodetto alla vastese è il piatto di pesce tipico che a Vasto si può mangiare in ogni ristorante, risposta abruzzese all’altrettanto saporito brodetto alla sambenedettese delle Marche. Se vuoi cimentarti nella sua preparazione, ecco la ricetta per fare il brodetto alla vastese in casa.

Ingredienti

  • 1,5 Kg di pesce: merluzzo, triglie, sogliole, testone, palombo, razza, calamari o seppie, scorfani, tracine, lucerne, gamberi, cicale di mare, pesci di scoglio
  • 1,2 Kg di pomodori
  • 1/5 di litro di olio d’oliva
  • 1/2 peperone lungo e sottile
  • 2 spicchi d’aglio, prezzemolo
  • sale qb

Preparazione

  • Pulire con cura i pesci.
  • Cuocere il pomodoro e le verdure e mettere in padella, gradatamente fin dall’inizio, anche i pesci cominciando dai crostacei (esclusi i gamberi) e dai molluschi (tranne il calamaretto di piccole dimensioni che va aggiunto alla fine).
  • A seguire, i pesci di media durezza (il testone, la pescatricetta, la lucerna, la razza) e, alla fine, i merluzzi e le triglie.
  • Lasciate cuocere per circa 15 minuti tegame coperto e senza toccare il pesce.
Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur