Il suo nome è Nicolas Mosco, ventenne originario di Campolongo Maggiore (Venezia): è lui il miglior barista d’Italia 2024.
Nicolas si è aggiudicato l’Espresso Italiano Champion, competizione organizzata dall’Istituto Espresso Italiano (IEI) presso il Caffè Milani a Lipomo (Como). E che ha visto Mosco primeggiare su altri undici professionisti.
Ilaria Izzo e Matteo Colzani, rispettivamente seconda e terzo classificato, affiancheranno Mosco nella fase internazionale del concorso.
Il giovane veneto ha conquistato il primo posto grazie alla sua eccellente capacità nell’esecuzione dell’espresso e del cappuccino, dimostrando una profonda conoscenza e passione per il mondo del caffè.
Durante la cerimonia di premiazione, Mosco ha espresso il suo entusiasmo per il riconoscimento ricevuto, sottolineando l’importanza della formazione continua nel suo percorso professionale e la sua dedizione nel divulgare la cultura del caffè.
L’Istituto Espresso Italiano, tramite il suo presidente Luigi Morello, ha evidenziato l’equilibrio di genere tra i finalisti e ha elogiato l’impresa di Mosco, il più giovane tra i partecipanti, come esemplificazione dell’impegno dell’IEI nella formazione di professionisti del caffè.
I prodotti presentati in gara, sia espresso che cappuccino, hanno rispettato gli elevati standard qualitativi previsti dall’Istituto, con espressioni aromatiche complesse e consistenze impeccabili, che hanno saputo catturare l’essenza del vero caffè italiano.
In Piemonte c'è la piccola capitale delle pesche: 1000 abitanti eppure è famoso in ...
Solo in una città speciale e unica nel suo genere come Venezia può capitare di ...
Affacciata sulla costa sud-occidentale della Sicilia, tra Agrigento e Selinunte, ...
Nel cuore verde dell'Umbria, tra le dolci colline ricoperte di ulivi, sorge Trevi, ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur