L’autunno è ormai arrivato, portando con sé un’armonia di colori caldi, che rendono il fine settimana un’occasione perfetta per lunghe passeggiate e gustosi pranzi all’aperto. Se vi trovate nelle Langhe, sapete benissimo di cosa parliamo. Questa stagione è uno dei momenti più belli dell’anno. I paesaggi collinari, i piccoli borghetti e infinite distese di vigneti che producono alcuni dei vini più rinomati in tutto il mondo.
Passeggiare tra le filari di Nebbiolo, Dolcetto e Barbera è un’esperienza unica, per chi predilige una pausa lontano dalle grandi città. Ma non solo, è possibile anche pranzare su una bellissima terrazza panoramica, dove la vista sulle colline colorate d’autunno rende ogni piatto ancora più speciale.
In provincia di Cuneo, nel comune di La Morra, sorge il Cerequio SkyBar, un luogo unico situato sulla terrazza del Palas Cerequio. Qui, immersi tra i filari di uno dei cru più rinomati della zona, è possibile sorseggiare un calice di Barolo e gustare prelibatezze locali con una vista mozzafiato sui vigneti delle Langhe.
Il menù del Cerequio SkyBar porta la firma di chef Vincenzo La Corte e offre una raffinata selezione di piatti di mare e di terra, perfetti per esaltare i sapori del territorio. Tra le proposte locali spiccano i famosi tajarin al ragù di carne, la celebre salsiccia di Bra, il formaggio Raschera e invitanti taglieri di salumi e formaggi di produzione propria. Un viaggio nei sapori delle Langhe, da gustare con una vista incomparabile sui vigneti.
Qui, il Barolo è il protagonista, accompagnando gli ospiti durante questo momento di relax in terrazza, con etichette firmate dai più importanti produttori vitivinicoli della zona. Le storiche cantine settecentesche ospitano il Caveau del Barolo, una collezione unica della cantina Michele Chiarlo, con oltre 6.000 bottiglie, datate dal 1958 a oggi. Su richiesta, è possibile anche assaporare alcune annate introvabili. Per gli amanti dei cocktail e del whisky, il Cerequio SkyBar offre anche una selezione studiata dal bartender Silvio Longobardi.
A concludere l’esperienza, non può mancare una passeggiata nel bellissimo borgo di La Morra. Percorrendo la via principale, si entra nel cuore del centro storico dove si trovano i principali luoghi di interesse. Qui, spicca la Torre Campanaria, realizzata con i resti dell’antico castello abbattuto. A pochi passi, troviamo il Monumento al Vignaiolo d’Italia, che celebra la tradizione vitivinicola locale, e la Cantina Comunale, che rappresenta un centro d’incontro per gli amanti del vino. Sulla stessa piazza si affacciano la Chiesa Parrocchiale di San Martino e la Chiesa della Confraternita di San Rocco.
[foto copertina da account Instagram @skybarcerequio_restaurant]
Se c’è una città capace di unire il clima mediterraneo alle tradizioni tirolesi, ...
È finalmente iniziata la magica stagione dei Mercatini di Natale, un’occasione ...
Nel bellissimo Trentino, incastonata tra le affascinanti e apprezzatissime Dolomiti, ...
Il pasticcio di maccheroni alla ferrarese è un piatto tradizionale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur