È questa la migliore pizzeria al mondo, e si trova a Caserta

Marianna Di Pilla  | 03 Apr 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Pizzeria I Masanielli a Caserta, la migliore pizzeria al mondo

Se a qualcuno potrebbe sembrare naturale che sia italiana la migliore pizzeria del pianeta, non pare altrettanto scontato che la scelta possa ricadere su una città specifica.
Caserta è una città della Campania che in quanto a pizza sa bene il fatto suo. Nella regione della pizza per eccellenza di sicuro avrà però dovuto metterci parecchio impegno, e trovare la formula perfetta per sbaragliare una concorrenza spietata. Non si contano le ottime pizzerie di Napoli, la capitale della pizza; eppure è Caserta ad aggiudicarsi il riconoscimento da parte di Food & Wine.

Food & Wine premia la pizzeria I Masanielli di Caserta

Pizzeria I Masanielli a Caserta
Pizzeria I Masanielli a Caserta

Nella recente selezione che ha fatto di ristoranti innovativi imperdibili in giro per il mondo, la pizzeria I Masanielli di Caserta è stata classificata non solo come la migliore pizzeria al mondo. È anche uno di quei posti dove andare dove gustare sì un’ottima pizza ma anche dove vivere un’esperienza davvero indimenticabile.
La giuria era composta da un parterre di oltre 180 giornalisti, per l’occasione chiamati a parlare di cibo e viaggi e a votare i posti preferiti dove mangiare. Devono essere rimasti molto colpiti dalla pizza fiori di zucca al quadrato, capolavoro di panificazione che porta la firma del maestro pizzaiolo Francesco Martucci.

Martucci, i motivi della vittoria

Pizzeria I Masanielli a Caserta
Pizzeria I Masanielli a Caserta

Cosa rende la pizza di Martucci migliore delle altre, tanto da aver fatto guadagnare un simile riconoscimento all’intera pizzeria?
Food & Wine ha riconosciuto alla pizzeria casertana l’incredibile capacità di usare tecniche di alta cucina per la realizzazione della sua pizza. Francesco Martucci utilizza infatti tecniche riconducibili alla cucina gourmet come l’abbattimento, la cottura sottovuoto e la disidratazione per concentrare i sapori e ottenere determinate consistenze.
Un simile impegno viene dunque ampiamente premiato all’interno di una classifica in cui fanno la loro comparsa anche ristoranti stellati Michelin, rispetto ai quali a modo proprio la pizzeria di Caserta riesce a reggere il confronto.

Non solo Caserta: il successo dell’Italia

Nella top 20 di Food & Wine compare anche un’altra realtà italiana.
Si tratta di Cucina Villana a Ruvo di Puglia, che deve aver letteralmente stregato gli esperti con la sua proposta che unisce carciofo, menta, cacao e fiori eduli. Molti dei ristoranti che hanno ottenuto il riconoscimento di Food & Wine si sono infatti distinti anche per l’attenzione rivolta agli ingredienti locali, che diventano elementi utili e imprescindibili per approfondire la conoscenza di tutto un territorio.

[foto copertina e nell’articolo dall’account Instagram @imasanielli]

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur