È questo il vino più venduto dai supermercati, ed è un’eccellenza italiana nel mondo

Marianna Di Pilla  | 27 Mar 2024  | Tempo di lettura: 2 minuti
Prosecco al supermercato, il più venduto

È uno dei grandi vini pregiati d’Italia, dall’inconfondibile eleganza e dalla storia ricca di tradizione: oltre ad essere una scelta di classe per ogni occasione, il Prosecco è il riflesso di un’arte secolare che si tramanda di generazione in generazione.
Non stupisce che sia salito anche sul podio dei vini più venduti al supermercato. Il Prosecco è il più acquistato dai consumatori nei supermercati, come emerge dallo studio Circana per Vinitaly.

Prosecco nei supermercati, tutti lo vogliono


Il risultato messo in luce da questa ricerca è da considerarsi anche in relazione alla difficile situazione della Grande Distribuzione Italiana (GDO) e al rincaro dei prezzi che sta ormai da mesi interessando il nostro Paese.
In linea di massima nel 2023 c’è stata una crisi generale delle vendite, e anche le previsioni 2024 saranno fortemente influenzate dalle condizioni economiche italiane, dai prezzi di vendita e dalle politiche promozionali.
È in questo contesto che vediamo il Prosecco vincere sul Chianti e sul Lambrusco, riconosciuti vini italiani che però si piazzano rispettivamente in seconda e terza posizione. Una classifica che denota peraltro una chiara tendenza nelle tipologie di vini che i clienti preferiscono acquistare. I rossi sono generalmente in calo, con una netta preferenza per bianchi e rosati.

Cosa rende speciale il Prosecco


Viene dal Veneto ed è famoso in tutto il mondo. Il Prosecco nasce dove il terreno collinare e il clima mite si uniscono per creare condizioni ottimali per la coltivazione delle uve Glera, la varietà principale utilizzata nella produzione del Prosecco.
Le vigne si estendono lungo le dolci colline della zona del Conegliano-Valdobbiadene patrimonio UNESCO, dove i viticoltori lavorano con dedizione e attenzione per coltivare e curare quelle uve fondamentali per garantire la qualità impeccabile che caratterizza questo vino.
Il Prosecco si distingue per il suo profilo aromatico unico, con note fresche e fruttate che evocano i profumi dei fiori di campo e dei frutti bianchi. Al palato si rivela leggero e vivace, con una piacevole acidità che, bilanciando dolcezza e freschezza, regala un’esperienza di degustazione raffinata e appagante.
Perfetto da gustare da solo come aperitivo o in abbinamento a piatti leggeri e delicati, il Prosecco si presta a molteplici occasioni, dalla cena romantica al brunch con gli amici.
Oltre ad essere un’eccellenza enologica, il Prosecco rappresenta anche un simbolo della cultura italiana, incarnando in un calice tutto il bello del made in Italy.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur