Agli inizi del ‘900 alcuni pescatori con le prime paranze a vela emigrarono in America per fare fortuna e, tornando a Mazara del Vallo verso gli anni Trenta comprarono le prime barche a motore. Ne seguì la costruzione dei primi motopesca di altura, prima in legno e poi in acciaio.
Ecco come nasce il mito dei celebri Gamberi Rossi di Mazara del Vallo, il prodotto siciliano famoso in tutto il mondo come pesce pregiato e che tutti gli chef sognano di avere in carta.
Gamberi Rossi di Mazara del Vallo, caratteristiche
Mar Tirreno Meridionale, Nord Tunisia, Golfo di Hammamet, Isola di Malta, Sud Sicilia, Mar Ionio Occidentale, Mar Ionio Orientale, Mar Ionio Meridionale. Sono queste le zone di pesca del gambero rosso di Mazara del Vallo, che viene pescato ad una profondità compresa tra un minimo di 250 e un massimo di 700 metri di profondità adoperando imbarcazioni di una trentina di metri specifiche per questo tipo di pesca.
I gamberi rossi di Mazara del Vallo si distinguono dagli altri per alcune specifiche caratteristiche. Presentano ad esempio 5-6 dentelli sopra la testa, circa il doppio dei 2-3 che si trovano di solito negli altri esemplari, e sono inconfondibili anche per il colore rosso intenso.
Crostacei della specie Aristaeomorpha foliacea, vivono su fondali sabbiosi e/o fangosi.
Si tratta di un gambero di notevoli dimensioni e caratterizzato da dimorfismo sessuale: i maschi possono raggiungere i 17 cm di lunghezza totale e sono dotati di un rostro di piccole dimensioni. Le femmine possono superare i 22 cm di lunghezza totale ed hanno il rostro più lungo.
Le carni presentano colore bianco-rosato e consistenza soda e compatta; l’odore è fresco, di alghe marine e leggermente dolciastro.
Inconfondibile almeno quanto l’aspetto, il sapore di questi gamberi siciliani è caratterizzato da una certa dolcezza, ed è considerato uno dei migliori al palato. Questo perchè nuota in acque particolarmente saline e si nutre di organismi vegetali, condizioni che contribuiscono a dargli un gusto diverso e riconoscibile rispetto ad altri gamberi.
Ciò che colpisce è anche il sapore dei gamberi di Mazara del Vallo cambi leggermente a seconda del periodo dell’anno, dando il meglio se gustato in estate.
Gamberi Rossi di Mazara del Vallo, prezzo
Può arrivare a costare fino a 75€ al chilo. Un prezzo notevole se si pensa che in media se ne pescano anche un massimo di 200 kg al giorno, ma giustificato da una serie di motivi.
Come si accennava, la pesca di questi gamberi si fa a 700 metri di profondità e prevede imbarcazioni specifiche. La pesca viene praticata da motopescherecci con reti a strascico, il prodotto della pesca viene immerso in una soluzione costituita da acqua ed additivi consentiti dall’UE, quindi viene sistemato in vaschette di plastica, suddiviso per calibro.
Il tempo di pesca non può inoltre essere superiore ai 7 mesi perchè deve rispettare i cicli riproduttivi della fauna marina.
Molto lunghi e difficoltosi il tempo di uscita dell’imbarcazione e dell’equipaggio, che si aggira intorno ai 35 giorni in mare. Proprio i tempi lunghi di pesca rendono necessario il congelamento a bordo dei gamberi rossi di Mazara. Visto che i pescherecci rientrano solo dopo più di un mese fuori, il prodotto deve essere immediatamente congelato e trattato immediatamente ad una temperatura di -50° C.
Il prodotto può essere congelato a bordo in ventilazione forzata a temperature comprese tra i -30 e i -35°C; le vaschette vengono inserite in apposita busta ed etichettate. Queste confezioni vengono a loro volta poste in cartoni che vengono etichettati e stoccati a temperature inferiori di -18°C in celle frigorifere sul peschereccio.
Il gambero rosso può essere commercializzato fresco e mantenuto a regime di refrigerazione con valori di temperatura prossimi a quella del ghiaccio fondente.
Seguendo queste accortezze, proprietà nutrizionali, consistenza e gusto dei gamberi rossi di Mazara del Vallo restano inalterate. E pronte a stupire in cucina!
Pesce crudo si, ma niente sushi: è la vera capitale della cultura del crudo di ...
Immaginate di scendere una breve collina per trovarvi improvvisamente di fronte a ...
«Se dovessi scegliere la mia ultima cena, sicuramente la focaccia di Recco sarebbe ...
È famosa anche per le sue splendide terme, tanto che anche Dante le descrive nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur