La maggior parte degli alimenti che acquistiamo al supermercato hanno molti conservanti e additivi, basta leggere con attenzione l’etichetta anche se molto spesso non lo facciamo. Cifre e numeri, apparentemente incomprensibili possono sembrare numeri casuali scritti tra gli ingredienti ma bisognerebbe leggerli con occhio attento perché sarebbe bene evitare quanto più possibili i conservanti.
Coloranti, dolcificanti, addensanti e conservanti, tutti prodotti per migliorare gusto, aspetto e conservabilità di un’alimento. I conservanti nello specifico devono sempre essere indicati sulle etichette con la lettera E seguita da una serie di numeri. In tutto sono ben 300 i conservanti che si possono utilizzare secondo l’Unione Europea anche se alcuni di questi possono essere pericolosi. In genere i conservanti sono identificati con la cifra numerica che va da E200 a e299.
Tenete a mente questi numeri perché se li leggete in etichetta allora è meglio evitare di abusare di quel determinato alimento: E200, E202, E203, E210, E211, E212, E213. L’assunzione di questi conservanti può risultare rischiosa e portare reazioni allergiche o intolleranze. Essendo molto presenti è molto facile raggiungere la Dose Giornaliera Accettabile. Tra i conservanti più comuni ci sono quelli che contengono lo zolfo e sono presenti nei cibi indicati dalle sigle: E220, E221, E222, E223, E224, E226, E227, E228. Questi solfiti vengono usati molto spesso anche nei vini. Poi ci sono i conservanti che contengono l’azoto, un elemento dannoso e le sigle che li rappresentano sono: E249, E250, E251, E252. Questo di conservanti si trova principalmente in salumi, insaccati e fungono da stabilizzanti in grado di coprire i difetti dell’alimento.
In conclusione è bene leggere con attenzione le etichette e scegliere alimenti poco lavorati e più salutari. Per ridurre al minimo l’apporto di questo tipo di alimenti scegliete cibi freschi, frutta e verdura preferibilmente biologiche.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Nel cuore dell'Alto Adige, Merano si trasforma nel periodo natalizio in un vero ...
Se c'è un posto dove il tonno è re indiscusso, quello è Carloforte, un ...
Per chi ama la neve, gli sport invernali e la buona tavola, Sestriere è il luogo ...
Agnone, incantevole borgo situato a 830 metri di altitudine in Molise, è conosciuto ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur