È un vero lupino italiano da record: ecco qual è il legume gigante d’Italia che nasce in un antico borgo-castello campano

Marianna Di Pilla  | 23 Lug 2024
ph. @Gabriela Insuratelu, Shutterstock.com/solo uso editoriale

Ha un diametro di circa un centimetro e mezzo. Detto in questo modo quasi non si capisce che,  per essere un lupino, si tratta di un diametro di tutto rispetto.

In effetti sono proprio questi numeri a definire il lupino di Vairano come un lupino di grandi dimensioni, autentico lupino da record d’Italia.

Lupino gigante di Vairano, zona di produzione

Lupino gigante di Vairano
Lupino gigante di Vairano

Chiamato localmente e in modo familiare dalle persone di Vairano e dintorni Lupinone di Vairano, Gigante di Vairano  o Lupinaccio, questo lupino da record interessa un’ampia zona di produzione.

L’area comprendente infatti non solo Vairano ma anche località limitrofe come Presenzano, Marzano Appio e Caianello. Si tratta, dunque, di un prodotto d’eccezione della provincia di Caserta nello specifico e in generale della Campania.

Caratteristiche e lavorazione del lupino gigante di Vairano

Lupino di Vairano
Lupino di Vairano

Il lupino gigante di Vairano viene piantato con semina meccanica, utilizzando 120 Kg di seme per ha; con distanza fra le file di 70 cm, sulla fila di 20. La trebbiatura viene effettuata nelle prime ore del mattino, in giorni con poca umidità.

Si tratta di una produzione tradizionale, di antica coltivazione, che ha subito una contrazione a favore di nuove colture più redditizie. Ha comunque un notevole riscontro in area locale e provinciale per le eccellenti caratteristiche del prodotto in termini di sapore, di consistenza del tegumento esterno e di dimensioni.

[foto copertina @Gabriela Insuratelu, Shutterstock.com/solo uso editoriale]

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur