È un vero ristorante da record: 70 persone per servire 40 clienti, chiude per mesi e ogni anno trovi circa 100 nuovi piatti in menù

Marianna Di Pilla  | 28 Lug 2024
Mugaritz

Rappresenta uno dei ristoranti-icona nel mondo della cucina d’avanguardia a livello globale. La ricerca e sviluppo culinario sono il cuore pulsante del Mugaritz, guidato dal celebre chef Andoni Luis Aduriz.

Siamo ad Errenteria, nella provincia spagnola di Gipuzkoa, che è molto più di un posto dove mangiare cibo d’eccellenza.

Il ristorante-laboratorio della Spagna


Mugaritz

Ramon Perisé, a capo del dipartimento di ricerca e sviluppo, insieme a Aduriz trasforma il ristorante in un vero laboratorio creativo durante i mesi di chiusura invernale. Dalla fine di novembre fino alla primavera, il ristorante cambia radicalmente veste e si trasforma in un luogo di ideazione e sperimentazione di nuovi piatti. Un laboratorio dove ci si deve sentire liberi di esplorare e non avere mai paura di sbagliare.

L’ambiente incoraggia gli chef a sperimentare senza timore di essere giudicati, in un clima aperto e di supporto che ha come obiettivo finale la stimolazione della creatività e l’innovazione.

I record del Mugaritz

I record del Mugaritz
I record del Mugaritz

Ecco allora che il Mugaritz assume le sembianze di un vero e proprio incubatore di idee, dove la tradizione culinaria si fonde con l’avanguardia e dove ogni piatto racconta una storia di ricerca, sperimentazione e passione.

Una ricerca che si traduce in un piccolo ma significativo record. Ogni anno il Mugaritz introduce infatti circa un centinaio di nuovi piatti, frutto di una meticolosa ricerca e sperimentazione. Che non mancano mai di stupire i clienti.

Un altro notevole record del Mugaritz è quello di avere uno staff più numeroso della clientela. Lo staff è  infatti composto da circa 70 persone, che lavorano per servire un totale di 40 coperti.

[foto copertina e nell’articolo account Instagram @mugaritz]

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla



©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur