
Assisi è una città che può regalare una moltitudine di esperienze sensoriali; è il tempio di una cultura che ancora permane nell’aria, di spiritualità, ma anche di eccellenze enogastronomiche, il tutto in un contesto paesaggistico incontaminato e protetto.
La città di Assisi è di origine romana e si trova ai piedi del Monte Subasio, affacciandosi nelle splendide valli umbre sottostanti. Tutti sanno che questa è anche la città di San Francesco, meta di pellegrinaggi e, dal 2000, anche Patrimonio Mondiale UNESCO. Visitarla significa immergersi in un contesto ricco di storia e di bellezze architettoniche e anche scoprire le eccellenze territoriali dell’Umbria, una Regione che vanta una lunghissima tradizione enogastronomica.

L’eremo di San Francesco ad Assisi
La meta più gettonata di Assisi è certamente L’Eremo delle Carceri, e non soltanto perché rappresenta una tappa di stampo spirituale. L’eremo si trova completamente immerso nella foresta boschiva, a 800 metri di altitudine, e si inserisce vicino alla grotta dove il Santo si rifugiava per meditare e pregare. L’eremo comprende altre costruzioni che si possono visitare durante lo stesso tour.
Naturalmente, la Basilica di san Francesco è un’altra tappa imprescindibile: si trova in cima al paese e si raggiunge a piedi, godendo del panorama circostante. Dalla Basilica si può iniziare a passeggiare per le vie del centro, immergendosi nelle stradine antiche in stile romano, esplorare i negozi e i locali dove gustare diverse specialità, non sempre tipiche.
Durante una gita un po’ più lunga è possibile visitare anche la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, che si trova a circa 4 km di distanza. Ma Assisi è chiamata non a caso la “Città delle 100 Chiese” e dunque si possono scoprire anche gli altri numerosi edifici, come la Basilica di Santa Chiara, la Rocca Maggiore e la Chiesa di San Damiano, senza dimenticare Palazzo Vallemani e la Pinacoteca Comunale, il Tempio della Minerva e la Piazza del Comune.
Nei dintorni, si possono scoprire i meravigliosi paesaggi, sia tramite i numerosi percorsi da fare sia a piedi che in bicicletta, e godere appieno della natura ancora incontaminata e pura.

Assisi e il territorio umbro regalano anche tante eccellenze enogastronomiche, olio extra vergine in primis. In città e nei dintorni di Assisi si trovano numerosi locali dove gustare le ricette tipiche e i ristoranti sono di vario tipo: dalla trattoria fino al Frantoio che offre specialità gourmet. Visitando questa parte della Regione Umbria è d’obbligo assaporare il prosciutto di Norcia, i tartufi locali, le lenticchie di Castelluccio di Norcia, e non da ultimo anche l’anguilla del Trasimeno, che viene servita e cucinata in vari modi, anche affumicata.
Pizza è una di quelle parole che in qualsiasi parte del mondo evoca uno dei confort ...
Sempre più al centro dell'interesse della comunità dei viaggiatori gourmet, che ...
Esistono ristoranti all’interno dei quali si supera il semplice concetto di pranzo ...
Per i trevigiani è come essere a casa, uno di quei luoghi che ormai hanno trasceso ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur