A meno di una decina di chilometri dalla celebre cittadina di Camogli (che aveva fatto parlare di sé per questa notizia), una delle principali mete di viaggio e destinazione di punta della Liguria, si trova un borgo minuscolo che ad oggi conta poco più di duecento abitanti.
Il suo nome è San Rocco, una realtà minuscola che solo in estate e in alta stagione vede aumentare notevolmente la sua popolazione. Ed è proprio in questo piccolo, anzi piccolissimo angolo di Liguria che si nasconde un localino davvero speciale, tanto che probabilmente ti lascerà a bocca aperta.
Lungo il sentiero che da San Rocco conduce al Monte di Portofino, Dai Muagetti è il bar che non ti aspetti.
La prima particolarità di Dai Muagetti è la sua posizione, poiché il locale è tutto ricavato in una grotta. Se ne sta quasi scolpito nella roccia della montagna in un luogo che in passato aveva una funzione ben diversa da quella che riveste oggi.
Era infatti qui che, durante la Seconda Guerra Mondiale, le persone del posto venivano a nascondersi per difendersi dai bombardamenti.
Dal 1967, anno di apertura del locale, per fortuna Dai Muagetti ha vissuto una situazione ben diversa. Oggi è un posto incredibilmente emozionante e suggestivo per la vista che regala agli avventori. Da qui si ammirano alcuni degli scorci più impressionanti della Liguria, con lo sguardo che può spaziare a sinistra su Punta Chiappa e il Santuario di San Fruttuoso, a destra sul Golfo Paradiso fino a Genova e Capo Mele.
All’arrivo si viene colpiti dalla pittoresca disposizione dei tavolini, che si trovano direttamente appoggiati sulle ringhiere o lungo delle gradinate di pietra. Müagetti è in effetti il termine che in dialetto ligure indica quei tradizionali muretti a secco che erano le strutture tradizionali dell’agricoltura terrazzata in Liguria.
Quando ci si siede, è possibile ordinare diverse specialità. Alcune richiamano piatti della tradizione gastronomica locale soprattutto a base di pesce, come la capponada di Camogli fatta con tonno e mosciame. Non mancano proposte di carne e meno legate al territorio, come la classica tartare di manzo che può soddisfare le esigenze di una clientela parecchio diversificata.
C’è spazio anche per cocktail, spirits e vini, per sorseggiare un calice con vista in Liguria che non si dimentica facilmente.
[foto copertina e nell’articolo da account Instagram @daimuagetti]
A prima vista potrebbe sembrare un piccolo borgo come se ne vedono tanti in Italia, ...
Nel 1600 in una taverna campana un cuoco decise di usare le patate in maniera ...
L'Umbria è apparsa sul New York Times, qui infatti si consigli un'itinerario, ...
È il borgo del Brunello, una di quelle tappe da non perdere in Toscana e da ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur