Una delle fiere enogastronomiche più importanti dedicate ad un prodotto agricolo unico: il peperone.
Apprezzato per la sua versatilità e il suo sapore ricco e dolce, il peperone ricopre un ruolo fondamentale in moltissime ricette. Infatti, è un prodotto che si può fare al forno, in padella, si può realizzare una crema per condire la pasta, si possono realizzare i peperoni in agrodolce, i peperoni alla piastra…insomma un’infinità di piatti.
In particolare, un evento che celebra questo prodotto, è la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola che torna con la sua 76° edizione, un traguardo storico che testimonia la lunga tradizione e il successo continuo di questo evento imperdibile.
Dove: Carmagnola, Torino
Quando: dal 29 agosto al 7 settembre 2025
Cosa sapere sul peperone di Carmagnola e cosa vedere a Carmagnola
Carmagnola è un comune situato nella provincia di Torino, in Piemonte. La storia di Carmagnola risale all’epoca romana e durante gli eventi storici ha svolto ruoli cruciali anche in alcune guerre. Carmagnola è famosa soprattutto per la sua posizione nel cuore della regione agricola del Piemonte che le permette appunto la coltivazione di molti prodotti come nocciole e peperoni; di fatto non è un caso che la fiera si svolga proprio qui a Carmagnola. La campagna di Carmagnola comprende campi coltivati, vigneti e colline, infatti, è la zona ideale per praticare attività sportive come l’escursionismo, passeggiate ed altre attività all’aria aperta oltre alle visite del centro storico e dei musei circostanti.
Peperone di Carmagnola
Della regione sono molto famisi i peperoni di Cuneo, ma la fiera Nazionale del peperone di Carmagnola nasce per celebrare l’abbondanza di raccolto di questo prodotto e riconoscere il duro lavoro dei coltivatori locali di questo comune. Nel Comune di Carmagnola oltre al buon cibo come i peperoni e altri alimenti a base di quest’ultimo, ci saranno anche street-food agricoli. La fiera sarà un’occasione per combinare tradizione, cultura, storia, street-food, spettacoli, musica, degustazioni e workshop. Gli stand sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 18:00 alle ore 24:00 mentre il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 24:00.
La fiera del peperone è una celebrazione straordinaria, un’opportunità per chiunque voglia partecipare all’ evento gustando ottimo cibo con un’atmosfera musicale magica e godersi una serata con amici o parenti.
[foto copertina@Framarzo/shutterstock/solo per uso editoriale]
Un complesso rinascimentale progettato da Andrea Palladio, patrimonio UNESCO, che ...
Le coste del lago di Como sono costellate di borghi incantevoli. Sono tantissime le ...
La BBC News, l’emittente pubblica del Regno Unito, ha pubblicato una lista degli ...
A Taormina, gioiello incastonato sulla costa orientale della Sicilia, si trova il ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur