Sottile e croccante: scopri i migliori 5 posti dove mangiare l’autentica pizza romana

Francesco Garbo  | 14 Giu 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

A Roma la pizza si mangia fina e “scrocchiarella”. Del tutto diverso dall’impasto napoletano, quello romano viene spesso steso a mattarello ed è caratterizzato da una spiccata croccantezza che ci accompagna morso dopo morso fino alla fine della pizza. Spesso una buona pizza romana è anche accompagnata da un buon supplì, rigorosamente al telefono. Scopriamo quindi i 5 indirizzi dove gustarsi un’ottima pizza romana.

180 Grammi

Una vera e propria istituzione sulla pizza romana. Jacopo Mercuro è colui che ha riportato la vera pizza romana a Roma, con il suo impasto super croccante e topping creativi che rendono unica ogni sua pizza. Da provare anche i fritti tra i classici supplì e l’immancabile Sampietrino,una preparazione di pasta condita con i sughi tipici della tradizione romana raccolti in una panatura croccantissima.

Via Gennazzano 32, Roma. Tel. +393479998983

Al grottino

Un locale storico, un’antica osteria che nel cuore di Roma sforna delizie dal 1920. La pizza di Tonino Vespa non è “ne alta ne bassa” come dice lui stesso, ma è sicuramente da provare.

Via Orvieto, 6, 00182 Roma

A Rota

Nata del 2020 grazie a Marco Pucciotti e Sami El Sabawy a Tor Pignattara, nasce dal detto romanesco Mannare a rota, ovvero far in modo che i clienti si innamorino della pizza tanto da non saper rinunciare alla sua bontà. La pizza è stesa a mattarello ed ha una lievitazione di 24 ore. Pizza croccante e gustosa, accompagnata da fritti ottimi e pizze dolci come quella ripiena con il mascarpone. Locale semplice, confortevole e accogliente.

Via di Tor Pignattara, 190, 00177 Roma RM

Il buchetto

Indirizzo storico a Roma, la sua apertura risale al 1929 e il suo nome rispecchia la grandezza del locale, una piccola pizzeria a pochi passi da piazzale Flaminio. La pizza è croccante e il forno è a legna. Ottime le classiche bruschette come antipasto e dolci fatti in casa.

Via Flaminia, 119, 00191 Roma.

Clementina

Poco fuori Roma, a Fiumicino c’è una pizzeria romana che tra le sue specialità vanta ottime pizze con il pesce. Luca Pezzetta qui sforna ogni giorno una pizza bassa e croccante, stesa a mattarello e preparata con lievito madre e farine provenienti da grani antichi. Da assaggiare i salumi di mare autoprodotti ed esposti in bella vista nella cella frigo in sala.

Via della Torre Clementina, 158, 00054 Fiumicino RM

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur