Ecco 5 Tisane per riscaldarsi con gusto | Paesi del Gusto

Ecco 5 Tisane per riscaldarsi con gusto

Francesco Garbo  | 22 Nov 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Con l’arrivo dei primi freddi una soluzione per trovare un po’ di calore, magari anche quando siamo in ufficio davanti al nostro pc, sono le tisane. Perfette in ogni momento della giornata ci accompagnano durante tutta la stagione fredda. Esistono tisane da bere la mattina con erbe capaci di tenerci svegli e attivi come l’erba mate, esistono tisane digestive, drenanti, snellenti ma anche tisane da sorseggiare dopo cena prima di andare a dormire capaci di riscaldarci e rilassarci facendoci dormire meglio. Vediamo 5 tisane da consumare nei diversi momenti della giornata, ognuna con le sue caratteristiche.

Tisana con zenzero

La tisana allo zenzero è sempre un’ottima scelta grazie alla sua azione utile a combattere stanchezza e stress. Una tisana alla zenzero assunta regolarmente aiuta e migliorare la circolazione sanguigna e favorisce la digestione, per questo potete consumarla anche a seguito di un pasto abbondante. Nella medicina orientale lo zenzero viene addirittura considerato un antibiotico naturale in grado di combattere i malanni di stagione.

Tisana al cardamomo

Questa tisana può essere consumata in caso di raffreddore perché vi aiuterà a liberare le vie respiratorie e contrasta anche la tosse. Inoltre il cardamomo è utile anche per l’intestino, contro il gonfiore addominale e come detox.

Tisana miele e cannella

Potete anche preparare da soli questa preziosa tisana semplice da preparare e utile per le nostre difese immunitarie. Gli ingredienti sono cannella in polvere e miele, due ingredienti molto importante nella medicina cinese già diversi secoli fa. Non dovrete far altro che versare l’acqua bollente nella tazza dove avete messo un cucchiaino di cannella e due di miele. Per eliminare la cannella vi basterà passare in un colino la tisana.

Tisana all’echinacea

L’echinacea è una pianta molto utile per supportare il nostro sistema immunitario messo alla prova dal freddo, grazie a questa tisana possiamo prevenire i malanni di stagione. Spesso l’echinacea nelle tisane viene abbinata alla rosa canina che rende più gradevole il sapore della tisana. Questa pianta si compra in radici essiccate in erboristeria spesso in filtri già pronti per le tisane. Se lo ritenete opportuno potete dolcificare la tisana con il miele.

Tisana di timo

La tisana al timo è la perfetta alleata per combattere la tosse. Il timo è una spezia molto usata in cucina soprattutto con il pesce. In questo caso, possiamo sfruttare le proprietà benefiche che il timo ha su tosse e mal gola. Terpeni e fenoli conferiscono alla pianta preziose proprietà antisettiche, antimicrobiche ed espettoranti. Vi basterà lasciare qualche foglia di timo essiccata nell’acqua bollente, passarla dopo 5 minuti in un colino e dolcificare la tisana con il miele.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur