Ecco come preparare ottime olive in salamoia in pochi passaggi

Francesco Garbo  | 30 Ott 2023

Quanto suono buone le olive in salamoia? Perfette per l‘aperitivo o per arricchire un’insalata di mare, per insaporire un sugo o con il coniglio alla cacciatora. Insomma le olive sono molto utilizzate in cucina e molto facili da preparare anche in casa. Vi basteranno 2 ingredienti: le olive, il sale. Si potrebbe aggiungere un terzo ingrediente che rappresenta la parte aromatica come ad esempio la scorza di limone. Il periodo in cui si realizzano le olive in salamoia è quello che va da settembre ai primi di novembre e corrisponde con il periodo della raccolta delle olive.

1 Gli ingredienti: pochi e facili da reperire

La salamoia è l’ingrediente principale di questa preparazione in quanto riesce a conservare le olive per diversi mesi ma soprattutto innesca un processo di macerazione che dura almeno 40 giorni, che rende le olive morbide e saporite. Anzi per essere precisi dura 60 giorni il contatto con il sale perché la prima fase, fondamentale, è quella che priva le olive appena raccolte del tipico sapore amaro. La preparazione delle olive è molto lunga ma allo stesso tempo molto facile, non dovrete infatti far altro che lasciare le olive in ammollo nella salamoia.  Due i segreti per ottenere delle olive in salamoia perfette. Il primo è un attenta selezione delle olive che devono essere ben sode e prive di ammaccature, il secondo è aromatizzare la salamoia con la vostra spezia preferita, potete scegliere la scorza d’arancio, il limone oppure delle foglie di alloro.

2 Come si preparano

Ci sono infiniti modi di preparare le olive in salamoia, come infinite sono le varietà di olive in Italia. C’è chi le prepara al forno e chi le aromatizza con finocchietto o aglio o molto altro ancora. Questa è la versione più semplice ma potete personalizzarla come meglio credete. Una volta pronte le olive vi basterà lavarle dalla salamoia e condirle come meglio credete, ad esempio con olio e semi di finocchio.

2.1 Ingredienti

1 kg di olive verdi
1 litro di acqua
100 grammi di sale
4 foglie di alloro

3 Procedimento

  1. Seleziona le olive migliori ed elimina quelle ammaccate o rovinate. Dopo di che lavale accuratamente sotto acqua corrente e sistemale in una ciotola con acqua fredda.
  2. Lascia le olive in ammollo per 20 giorni, avendo cura di cambiarla ogni giorno almeno un paio di volte. Questo processo serve a togliere la parte amara delle olive.
  3. Trascorso il tempo necessario lava le olive e trasferiscile in contenitori di vetro sterilizzati coprendole con la salamoia preparata in precedenza sciogliendo il sale in acqua bollente.
  4. Un passaggio fondamentale è quello di assicurarsi che le olive siano ben coperte e che non si creino bolle d’aria.
  5. Terminati i giorni, prendete le olive che volete consumare e lavatele con cura, conditele con olio e sale e servite.
Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur