Ecco la pianta alleata per la tua salute da consumare più spesso: la barbabietola rossa | Paesi del Gusto

Ecco la pianta alleata per la tua salute da consumare più spesso: la barbabietola rossa

Marta Quadri  | 19 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti conosciamo quella pianta di colore rosso dal sapore dolcissimo. La barbabietola rossa o “Beta vulgaris” è una pianta appartenente alla famiglia delle Amaranthaceae e ne esistono diversi tipi, ad esempio, la barbabietola da zucchero, la barbabietola rossa da orto e quella da foraggio.

Da dove viene:

La barbabietola rossa, nota anche come rapa rossa, è una radice della pianta “Beta vulgaris” dal colore intenso e dal sapore molto dolce e terroso. Le prime tracce di barbabietola si pensa possano risalire ai Romani, che la coltivavano e la consumavano sia per le sue foglie che per la sua radice. Con il tempo la barbabietola rossa si diffuse in tutta Europa, sia come alimento che come rimedio, grazie alle sue proprietà benefiche. Ad oggi, l’Italia è uno dei maggiori produttori della barbabietola rossa, principalmente nella zona del Piemonte.

Benefici e proprietà:

Questo alimento magico ha moltissime proprietà e benefici per il nostro organismo. Infatti, è ricca di zuccheri, vitamine e sali minerali. Inoltre, è ottima per le diete poiché diuretica, antinfiammatoria, antiossidante, stimola il sistema linfatico e aiuta la digestione. È stato scoperto questi ultimi anni, che anche il suo succo è un vero e proprio elisir per la salute e migliora il rendimento degli sportivi.

Cosa si può preparare:

La barbabietola è un alimento davvero prezioso utile ad ogni tipo di cibo o bevanda; infatti, abbiamo visto che si possono fare centrifugati e succhi di barbabietola, vellutate, creme tipo hummus di barbabietola, insalate, gnocchi, pasta, risotti, chips e barbabietola al naturale. Inoltre, grazie alla sua texture cremosa ed il suo sapore dolcissimo, la barbabietola è un ottimo sostituto dello zucchero o un’aggiunta in dolci come la torta, il gelato, i brownies o addirittura si può utilizzare in alcune preparazioni come colorante naturale grazie al suo sapore distintivo e al suo colore rosso vibrante. La barbabietola, dunque, è un alimento unico nel gusto e non solo, può aggiungere un tocco speciale a molti piatti tradizionali ed innovativi.

Marta Quadri
Marta Quadri


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur