Ecco perché non dovresti mai mangiare il tiramsu con le uova crude | Paesi del Gusto

Ecco perché non dovresti mai mangiare il tiramsu con le uova crude

Francesco Garbo  | 04 Ago 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Il tiramisù è uno dei dolci che non manca mai in moltissimi ristoranti e probabilmente la ricetta più eseguita in casa. Alla base del tiramisù ci sono i savoiardi che assorbono il profumato caffè, il tutto è poi arricchito da mascarpone e uova, curde. Ecco proprio su quest’ultimo ingredienti bisogna riporre moltissima attenzione. Le uova crude possono essere molto rischiose per la salmonellosi. Quindi va posta particolare attenzione a come usare queste uova per non incorrere in una spiacevole disturbo gastrointestinale.

Pastorizzazione delle uova

Partiamo da una scelta accurata delle uova che devono essere sicure e provenienti da un’azienda che garantisce controlli severi, scelgiamo uova di qualità magari anche biologiche. Altro aspetto fondamentale durante la preparazione è quello di lavare accuratamente le mani dopo aver aperto le uova per evitare contaminazioni. Una volta aperte le uova dovremmo procedere con la pastorizzazione, una procedura che grazie al calore riesce a rendere le uova sicure senza però cuocerle. Con questa preparazione otterrete uova crude sicure per preparare tutti i vostri dolci preferiti. Quello che vi serve è un termometro per assicurarci che la temperatura dello sciroppo di acqua e zucchero da versare sulle uova sia di 121°.

Alcuni pastorizzano tuorlo e albume in maniera separata ma il metodo più veloce è sicuramente la pastorizzazione delle uova intere. Non dovrete far altro che versare acqua e zucchero in un pentolino, metterlo sul fuoco finché lo zucchero non si scioglie in acqua e il composto raggiunge una temperatura di 121°C. Quando lo sciroppo sarà pronto potete montare le uova con una frusta e versarlo gradualmente e continuando a montare fin quando il composto non risulterà spumoso e omogeneo.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur