Ecco quali sono i dessert più buoni del mondo: la classifica ufficiale

Francesco Garbo  | 12 Giu 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la classifica dei formaggi, quella dei ragu e quella delle città in cui si mangia meglio con Firenze al primo posto e Roma al secondo, TasteAtlas torna con un’altra classifica, questa volta si parla dei migliori dessert forzen al mondo. TasteAtlas, il portale gastronomico fondato nel 2015 che si pone come scopo quello di catalogare alimenti e bevande per essere una vera e propria “enciclopedia dei sapori, un atlante mondiale di piatti tradizionali, ingredienti locali e ristoranti autentici.”

I criteri della classifica

Ma quali sono i criteri che hanno portato a stilare questa classifica? La risposta si legge direttamente sul sito. “Le classifiche alimentari di TasteAtlas si basano sulle valutazioni dei lettori di TasteAtlas, con una serie di meccanismi che riconoscono gli utenti reali e che ignorano le valutazioni bot, nazionaliste o patriottiche locali, e danno valore aggiunto alle valutazioni degli utenti che il sistema riconosce come realmente informati. Per la classifica 50 Best Rated Frozen Desserts in the World fino al 31 maggio 2023 sono state registrate 4.426 valutazioni, di cui 3.386 riconosciute dal sistema come legittime.”

Il gelato persiano conquista la prima posizione

Ma vediamo quindi nel dettaglio la classifica dei dessert frozen che vede al primo posto il Bastani Sonnati, la versione persiana del gelato con zafferano, panna, acqua di rosa e pistacchio. Al secondo posto il Queso Helado del Perù, con vaniglia, cocco grattugiato e cannella. Ultimo sul podio il gelato tipico della Turchia, il Dondurma, un gelato che riesce a resistere abbastanza bene alla temperatura estiva grazie al salep, una farina di tuberi essiccati. Nessun manicaretto italiano sul podio quindi, il nostro primo dessert frozen si trova solo al sesto posto con il gelato al pistacchio seguito dall’affogato ( cioccolato? caffè? non è specificato). Seguono nella classifica il gelato al cioccolato fondente, decimo posto, granita al dodicesimo e al tredicesimo il semifreddo.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur