Era il 2013 quando il tiramisù arrivò nello spazio: la curiosità del Tiramisù Day

Marianna Di Pilla  | 21 Mar 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Tiramisù Italiano nello spazio

Pochi dessert possono vantare una fama internazionale tanto quanto il tiramisù. E non solo internazionale, dal momento che il dolce italiano per eccellenza ha valicato i confini al punto da arrivare addirittura nello spazio.
Per una simile avventura dobbiamo tornare indietro nel tempo fino al 2013, anno in cui l’astronauta italiano Luca Parmitano decise di portare con sé alcune tra le sue ricette italiane del cuore. Poteva mancare il tiramisù nel suo menù spaziale?
Ma andiamo con ordine.

Tiramisù, dal Veneto alla Luna

Tiramisu
Tiramisu
Le origini del tiramisù sono avvolte nel mistero, ma si fa risalire la sua nascita in Veneto intorno alla metà del XX secolo.
Il nome “tiramisù” deriva dal verbo italiano “tirare su”, che significa “sollevare” o “ravvivare”, che senza dubbio riflette la capacità di questo dolce di rallegrare il palato e il morale.
Sono tantissime le leggende intorno alla sua nascita, e una delle più accreditate suggerisce che sia stato inventato in un ristorante o una locanda della città di Treviso o di Conegliano.
Se vuoi approfondire l’argomento, leggi il nostro articolo dedicato al tiramisù.

Tiramisù, gli ingredienti fondamentali

Tiramisu, ingredienti
Tiramisu
Inizialmente, il tiramisù era un dessert semplice, preparato con pochi ingredienti di base, ma nel corso degli anni è diventato un simbolo della creatività italiana in cucina.
Ne esistono tantissime variazioni e interpretazioni, ma alcuni ingredienti e determinati passaggi sono da seguire rigorosamente e alla lettera. Il segreto del successo risiede proprio nella perfetta armonia tra i suoi ingredienti.

Savoiardi

Questi biscotti leggeri e croccanti costituiscono la base del tiramisù. Grazie alla loro capacità di assorbire i liquidi, i savoiardi diventano morbidi e cremosi quando vengono inzuppati nel caffè.

Crema al mascarpone

Il mascarpone è un formaggio fresco e cremoso. La sua consistenza ricca e burrosa conferisce una cremosità irresistibile. La crema al mascarpone che viene utilizzata per la ricetta del tiramisù è arricchita con zucchero e uova per un tocco di sapore extra.

Caffè

Un buon tiramisù non può prescindere da un caffè di qualità. Il caffè viene preparato e lasciato raffreddare, poi viene utilizzato per inzuppare i savoiardi.

Cacao in Polvere

Per completare, viene spolverato uno strato di cacao in polvere sulla superficie. Questo conferisce al dolce un tocco finale di amarezza, bilanciando la dolcezza della crema al mascarpone e dei savoiardi.
Oltre a questi ingredienti base, esistono numerose varianti regionali e creative, che includono l’uso di ingredienti come il cioccolato, il liquore o persino la Nutella.
Prova anche una versione primaverile e buonissima: il tiramisù alle fragole!

Correva l’anno 2013: il tiramisù a spasso nello spazio

tiramisù classico
Tiramisu
Una volta stabilite le caratteristiche del tiramisù, diventa ancora più facile capire come mai l’astronauta Luca Parmitano abbia deciso di non privarsene. Neanche in occasione della sua personale odissea nello spazio con la navicella russa Sojuz TMA­09M dell’Agenzia Spaziale Europea.
Parmitano nel 2013 richiese un menù speciale per la sua permanenza in orbita. Richiesta prontamente accontentata dallo chef torinese Davide Scabin (che probabilmente hai visto in diverse puntate di Masterchef Italia).
Scabin ha preparato per lui un tiramisù a misura di assenza di gravità. Disidratato e imbustato, è perfetto e saporito anche se gustato ad alta, anzi altissima quota!

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur