Estivo e più fresco che mai: 3 ricette con i cetrioli a cui non avevi pensato

Francesco Garbo  | 24 Lug 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

I cetrioli sono uno degli ortaggi più gettonati durante la stagione estiva, freschi e rinfrescanti sono spesso utilizzati per arricchire le insalate insieme a cipolla e pomodorini. Abbiamo già parlato delle mille proprietà benefiche dei cetrioli che però vengono utilizzati sempre nelle stesse ricette anche se esistono molti modi per prepararli in cucina. Ecco dunque 3 ricette con i cetrioli.

Gazpacho di cetrioli alla menta

Antipasto o primo piatto, comunque scegliate di servirlo questo gazpacho sarà un successo assicurato. Valida alternativa al classico gazpacho di pomodoro, è una ricetta sana e gustosa. La menta dona la spinta di profumo in più. Divertitevi a realizzare questa ricetta facilissima e servitela ben fresca per un pieno di vitamine e sali minerali.

Insalata di cetrioli e pere e ricotta

Un’insalata diversa dalla solita. Le pere donano la parte croccante, mentre la ricotta con il suo sapore avvolgente sarà capace ci creare un boccone cremoso. Potete servire quest’insalata come antipasto o per accompagnare un secondo piatto di pesce o di carne. Quest’insalata non richiede cottura e quindi può essere preparata in pochi minuti. L’unica accortezza è quella di passare in acqua e limone le pere una volta tagliate a fette per evitare che si anneriscano.

Tzatziki

Ricetta immancabile in Grecia. Questa salsa è preparata con yogurt greco, cetrioli e aglio. Una salsa molto cremosa che accompagna molti piatti o viene gustata semplicemente abbinata alla pita, una specie di piadina più alta di origine greca. Lo tzatziki viene servito come antipasto o come salsa di accompagnamento.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur