Eventi e sagre Abruzzo

Home » Eventi

Eventi Abruzzo: un panorama di emozioni, iniziative e appuntamenti nella regione che fa da legante tra il Centro e il Sud Italia.

Sono tantissimi, e fortemente legati alla tradizione popolare, gli eventi in Abruzzo ai quali vale la pena partecipare. Che siano sagre paesane, celebrazioni religiose o appuntamenti musicali, è difficile rimanerne delusi.

Eventi Pescara

Nella città di Gabriele D’Annunzio, gli eventi ruotano soprattutto sul ricco panorama culturale pescarese. Mostre, visite guidate e riscoperta delle tradizioni locali fanno da cornice ad eventi sempre molto partecipati.

Gli eventi di Pescara e provincia sono però anche all’insegna dell’allegria, come il carnevale di Francavilla al Mare (febbraio-marzo), e delle arti come il Premio internazionale Ennio Flaiano per la Letteratura, Cinema, Teatro e Televisione (Pescara, giugno).

Eventi Teramo

Anche a Teramo e provincia è molto sentita la tradizione di Sant’Antonio Abate, con feste che si tengono il 17 gennaio e nei giorni immediatamente precedenti e successivi. Il Mercoledì Santo si tiene, a Teramo, la rappresentazione della Desolata, mentre luglio è il mese tradizionalmente dedicato al Trionfo della Pace (ogni 26 del mese).

Sagre Abruzzo

Ci sono innumerevoli sagre in Abruzzo, che valorizzano e promuovono i tanti prodotti tipici della regione. È il caso, ad esempio, della Sagra delle sagne a pezzate di Furci (Chieti), della Sagra del tartufo di Civita di Oricola (L’Aquila) oppure della Sagra della “Pecure allu cutture” di Pacentro, che si tiene nel mese di agosto.

Fagioli, gnocchi, salsicce, ma anche porchetta, vino e cavatelli: le sagre abruzzesi sono un trionfo di convivialità, sapori della terra e tavole imbandite dove ritrovarsi in compagnia.