Eventi e manifestazioni in Calabria

Home » Eventi

Variegati come la regione che li ospita, gli eventi in Calabria rappresentano al meglio le peculiarità di una regione tra le più belle del Sud Italia.

Enogastronomia certamente, ma anche cultura e musica in quella che è stata la Magna Grecia, culla dello sviluppo ellenico nel Bel Paese. Gli eventi calabresi si aprono in tante varianti e iniziative interessanti, rivolte a un pubblico vasto ed eterogeneo.

Sagre in Calabria

Le sagre Calabria permettono di godere al meglio dei sapori tipici della regione, nelle varie province, in località di mare o di montagna. A Montegiordano (Cosenza) aprile è il mese della Sagra dei Piselli e delle Fave, mentre a fine mese Tropea festeggia il “Cipolla Party”. A ottobre, nel comune di Mammola, è tempo di porcini e affini con la Sagra del Fungo, mentre a Spilinga agosto è il mese della Nduja.

Feste in Calabria

Molto sentite, le feste in Calabria sono spesso legate alla tradizione religiosa. A Paola, sulla costa cosentina, la Festa di San Francesco si tiene dal 1° al 4 maggio con processioni, stand, musica, gastronomia e tanti appuntamenti per celebrare il santo patrono della Calabria.

In estate molte città celebrano la Festa di San Rocco, mentre Palmi raccoglie decine di migliaia di turisti in agosto con la Varia, inserita anche nei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. A Tropea, generalmente a inizio maggio, si celebra il Tri da’ Cruci, per ricordare la ricorrenza liturgica del Trionfo della Santa Croce.

Da scoprire infine il Carnevale d’estate, che si tiene a luglio nel bel comune marittimo di San Lucido, nel nord della regione.

La Festa del Vino a Camigliatello Silano

Sarà la bella località montana di Camigliatello Silano, frazione di Spezzano della Sila, a ospitare il 6 e 7 luglio 2019 La Festa del Vino, evento tematico dedicato alle migliori produzioni enologiche dell’Alta...