Eventi e sagre in Emilia Romagna

Home » Eventi

La terra della movida estiva, delle balere con la musica di Raoul Casadei e delle sagre. Quando si parla di eventi in Emilia Romagna ogni elemento combacia, ogni turista rimane incantato.

Tra gli epicentri della cultura emiliana Ferrara, la città dei Gonzaga e una delle prime culle del Rinascimento. Qui lo spazio è con il Film Festival a fine marzo e il Buskers Festival di agosto, il più grande festival di artisti di strada al mondo. Da non perdere, poi, anche il Festival di Internazionale, 4 giorni di cultura e giornalismo a inizio ottobre.

Il Carnevale si celebra in particolare a Cento con le sfilate allegoriche, ma molto belli sono gli appuntamenti di Comacchio, Forlimpopoli (la Segavecia), Bobbio e Bologna.

L’autunno in Emilia è dedicato alla riscoperta dei sapori della terra, con la Sagra del vino tipico romagnolo di Cotignola (Ravenna) o la Sagra della castagna di Ranchio (Forlì-Cesena). Se l’inverno offre la possibilità di ammirare tanti mercatini di Natale, in primavera è tempo di fiori, con gli eventi dedicati a Cattolica Bagnacavallo.

Estate in Romagna

Chi passa l’estate in Romagna non può farlo certamente chiuso in albergo! Da Rimini a Riccione, da Cattolica fino a Comacchio, sono tantissimi gli appuntamenti estivi all’insegna della convivialità e del piacere di fare le ore piccole.

Tanti concerti all’aria aperta, festival sportivi e aperitivi in spiaggia attendono il visitatore da maggio fino a settembre inoltrato. Chi ama le sagre può visitare quella degli gnocchi a Montescudo o della fiorentina a Poggio Berni.