Eventi e sagre nel Lazio

Home » Eventi

Patria delle sagre e degli eventi legati all’enogastronomia, il Lazio è una delle regioni più “festaiole” d’Italia, alla pari di Umbria, Toscana, Campania ed Emilia Romagna.

Se Roma ha conservato, nel tempo, una allure turistica maggiormente legata ai flussi di pellegrini, il territorio che circonda la capitale, privo dell’ingombrante presenza morale d’Oltretevere, ha sviluppato divertimenti e momenti conviviali sicuramente più goderecci.

Gli eventi del Lazio si suddividono dunque per zona prima ancora che per peculiarità e tematica, riguardando in massima parte il mondo del mangiare e del bere. Ce lo dimostrano, in questo senso, le sagre dei Castelli Romani, eventi che si tengono soprattutto nel periodo autunnale. La Sagra della Porchetta di Ariccia, quella dell’Uva di Marino e delle Castagne di Rocca di Papa sono eventi che riescono, nell’arco temporale di 2-4 giorni, a richiamare un pubblico di decine di migliaia di visitatori e che, come nel caso della kermesse marinese, hanno alle spalle quasi un secolo di storia.

Molto interessante anche la proposta del Carnevale nel Lazio, che richiama la secolare tradizione capitolina di festeggiare il periodo prequaresimale. Tra gli eventi più frequentati il Carnevale di Acquapendente o quello di Ronciglione. Gustosissime la Sagra dei carciofi di Ladispoli o quella della Fregnaccia, sempre ad Acquapendente, come anche la Sagra della Trippa alla Romana di Sacrofano.

Tra gli eventi “storici” in senso autentico Fossanova Medievale, una rievocazione che si tiene nel mese di agosto vicino Priverno, i Mercatini del Seicento sul Lago di Bracciano, il Palio del Velluto di Leonessa e il Trasporto della macchina di Santa Rosa, a Viterbo, il 3 settembre di ogni anno.

Ai più giovani si rivolge infine Romics – Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema & Games che si tiene nel mese due volte l’anno, aprile e ottobre, alla Fiera di Roma, poco fuori la Capitale.

Festa di Carnevale

Festa di Carnevale

Colore, musica, animazione e spettacolo: è il Carnevale 2019 della Rete d’imprese Robinie, l’aggregazione di commercianti distribuiti sull’omonima via delle Robinie, nel tratto compreso tra Via Tor De’ Schiavi e via...