Eventi e sagre in Lombardia

Home » Eventi

Sagre Lombardia: produttori locali, specialità tipiche lombarde, street food e mercatini.

Sagre e fiere locali in Lombardia sono l’occasione ideale per trascorrere un weekend nella natura, ammirare gli splendidi paesaggi alpini della Valtellina, visitare città storiche, paesi affacciati sul lago di Como o di Garda e gustare i piatti della tradizione.

Le più importanti sagre in Lombardia dove acquistare i prodotti tipici direttamente dagli agricoltori

La Lombardia è una delle regioni Italiane più attive nella valorizzazione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche, ogni anno vengono organizzati numerosi eventi e manifestazioni con musica, cibo genuino, mercatini e degustazione vini e birre in un’atmosfera festosa e accogliente.

Si comincia l’anno con il Festival della cucina Mantovana da gennaio a febbraio, dove vengono preparati risotti alla zucca, tortelli freschi fatti in casa e specialità di carne come lo stracotto.

Gli appuntamenti con fiere e sagre in Lombardia a marzo e aprile sono moltissimi. Chi ama la buona tavola non potrà perdere le famose feste valtellinesi dove assaporare i cibi forti e genuini di questa regione alpina.

Qui vengono preparati i rinomati pizzoccheri alla valtellinese, pappardelle fatte a mano con una miscela di farine, condite con sugo di funghi porcini o ragù di cervo, ma anche piatti di polenta, brasato e arrosticini.

Tra i prodotti tipici valtellinesi da ricordare i formaggi locali e i vini rossi DOC come il Valtellina superiore DOCG. Tra aprile e maggio si tiene la Sagra dell’Asparago Rosa a Mezzago, in provincia di Monza, per far conoscere questa varietà di asparago che deve la sua punta rosa al terreno argilloso della zona. A maggio a Ballabio ci aspetta la Fiera del Taleggio.

Gli stand gastronomici allestiscono un vero e proprio itinerario dei sapori con vari tipi di taleggio e abbinamenti insoliti. Nei mesi estivi, si può combinare la partecipazione a sagre e fiere locali con escursioni a piedi o in bicicletta per una giornata di sport, divertimento e buona tavola.

Alla scoperta dei sapori autunnali con le sagre Lombardia di ottobre, novembre e dicembre

L’autunno è la stagione ideale per venire a conoscere le eccellenze del territorio lombardo.
In provincia di Bergamo si tiene la famosa Sagra della Polenta Taragna, fumanti piatti di polenta locale vengono serviti con squisiti formaggi tipici come il Branzi, il Bitto storico o il burro di malga, senza dimenticare i piatti di carne, i salumi e il buon vino.

Per gli amanti del risotto, vero protagonista della cucina lombarda, l’appuntamento è con la Fiera del Riso a Mantova. Una kermesse di 18 giorni, ad ottobre, dove si potranno assaggiare più di 40 tipi di risotto, dal risotto ai funghi chiodini e taleggio, con speck e funghi, salsiccia e gorgonzola o il famoso riso alla pilota con salamella, grana e aggiunta di costine di maiale.

I mesi autunnali sono ideali per partecipare ad una delle tante castagnate in piazza o ad una fiera del cioccolato. In provincia di Pavia si organizza un evento particolarmente interessante dedicato al pregiato tartufo e al miele.

Pozzolgroppo-vigneti© Associazione Calyx

Mangialonga lombardo-piemontese

Escursione storico-naturalistica tra i sapori e paesaggi unici del confine lombardo-piemontese della provincia di Pavia, una zona che ancor oggi conserva caratteri peculiari risultato della lunga dominazione tortonese e...