Eventi e sagre delle Marche

Home » Eventi

“Terra di confine”, questo il significato storico del suo nome, le Marche son0 una regione dal territorio piacevolmente eterogeneo, tra lunghe coste sabbiose e colline armoniche, che si susseguono alternando borghi, fiumi, rivi e cascate.

Una regione che da sempre ha fatto della cultura e dell’enogastronomia i suoi due punti di forza, e non è dunque un mistero che molte delle più belle sagre italiane si tengano proprio nelle Marche, regione dal profondo legame tra uomo e natura, tra cucina e tradizione.

Nella moltitudine di varietà culturali che costituisce le Marche, ecco che gli eventi e sagre delle Marche restituiscono al meglio un quadro completo di una regione variegata.

Eventi e sagre Marche

Anno nuovo, festa vecchia! Ogni anno, durante l’Epifania, la città di Camerino ospita la Festa del Torrone, dedicata alla specialità cittadina che nel corso del tempo era divenuta una abitudine gastronomica anche alla corte dei Savoia.

Tra febbraio e marzo – dipende da quando cade la Pasqua nel calendario – a Fano si celebra il secondo più antico Carnevale d’Italia, dopo quello di Venezia: una celebrazione ricchissima, nata forse nel 1374 per celebrare l’accordo tra due storiche famiglie rivali. Carri allegorici, festeggiamenti e tanta allegria caratterizzano una festa che vede decine di migliaia di visitatori da ogni parte delle Marche e d’Italia.

Prima della Pasqua, a Loreto si tiene La Morte del Giusto, una straordinaria processione che ricorda la Passione di Cristo, con una grande partecipazione di pubblico. Molto più “leggera” è l’atmosfera della Corsa dei Folli di Corinaldo, che ricorda la leggenda del Pozzo della Polenta in questo borgo davvero suggestivo.

Ascoli Piceno è la città della famosa oliva, che viene celebrata durante il Fritto Misto all’Italiana, un evento di golosità con decine di stand che propongono ogni genere di delizia fritta.

Senigallia risponde con il Summer Jamboree, evento musicale e artistico che si tiene durante l’estate, mentre il brodetto di pesce ci riporta a Fano con il suo Festival Internazionale, che si tiene a inizio settembre.

L’autunno marchigiano, infine, coincide con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, nella città “capitale del tartufo”.