Eventi e sagre in Molise

Home » Eventi

Il Molise è la regione più piccola d’Italia, nonché la meno popolosa. Due record in negativo, ai quali però se ne contrappongono moltissimi che rendono questo piccolo angolo tra il Centro e il Sud Italia degno di una visita.

Un territorio variegato, che va dagli oltre 2000 metri delle vette appenniniche fino alle lunghe spiagge del Mar Adriatico, dove ammirare lo spettacolo unico dei trabucchi.

Regione affascinante, una delle prime abitate in Europa durante l’epoca preistorica e sulla quale si sono succeduti popoli, culture e dominazioni nazionali e internazionali, arricchendola di borghi, monumenti, testimonianze e culture.

Eventi e sagre Molise

Se la sua gastronomia è particolarmente celebre, non meno può dirsi per i suoi eventi, fulcro di una passione territoriale dove convivono sagre, feste patronali, appuntamenti folcloristici.

Tra gli appuntamenti religiosi più attesi sicuramente la Processione dei Misteri di Campobasso, che si tiene nella domenica del Corpus Domini e il Carrese di Larino, che ricorda il “rientro” delle spoglie di San Pardo.

Molte le sagre a tema “food” tra le quali troviamo:

  • Sagra delle Sciuscelle e Ciabotta – Castelpetroso (IS), 2 luglio
  • Sagra delle Sagnitelle – Castellino del Viferno (CB), 12 giugno
  • Sagra dell’agnello alla brace e della pecora bollita – Capracotta (IS), inizio agosto

Tanto gusto e sapore anche a Montenero di Bisaccia (CB) dove si tiene “Borgo Antico”, una manifestazione dedicata ai sapori della zona come olio, tartufi, formaggi e i piatti della tradizione molisana: scrippelle, pane unto, cavatelli ai broccoli e salsiccia di fegato.