Eventi e sagre Piemonte

Home » Eventi

Ricco di storia, il Piemonte è una delle regioni italiane più grandi e importanti, con un patrimonio culturale e di tradizioni che richiama l’antica storia sabauda.

Una regione che si è comportata come nazione, influenzando i destini dell’Italia e forse dell’Europa intera, quella capeggiata da Torino è una “landa” davvero incredibile, dove sacro e profano si incontrano all’insegna di tradizioni pregiate, rievocazioni storiche, appuntamenti religiosi, eventi a carattere enogastronomico e non solo.

Eventi e sagre Piemonte

Il Piemonte ha molto da offrire tra paesaggi naturali e piatti tipici. Una gita tra le dolci colline delle Langhe nella provincia di Asti e Alessandria, tra i colli Tortonesi, una vista alla cittadina di Alba o un’escursione nelle valli di Cuneo, saranno l’occasione per conoscere la cucina piemontese e accompagnarla con un bel bicchiere di Barolo.

Eventi e sagre Piemonte: gli appuntamenti più importanti

Primi piatti di pasta fresca, antipasti, fritti, carne alla griglia, polenta, tartufo bianco d’Alba e dolci tipici: le sagre del Piemonte sono un vero paradiso per i buongustai.

Cominciamo con la Golosaria di Casale Monferrato, ad aspettarci tantissimo street food con salumi, tome, robiole, formaggi stagionati, tartufo nero, prodotti da forno e birrifici artigianali.

Ad aprile, ad Agliè, in provincia di Torino, si inaugura la Sagra del Torcetto, un gustoso biscotto friabile da assaggiare insieme ad un buon bicchiere di vino delle Langhe.

Nella provincia di Cuneo si produce il Castelmagno, un formaggio a pasta semidura che insaporisce molte ricette piemontesi, come i golosi gnocchi al Castelmagno.Tra Asti e Cuneo a maggio si tiene La Formagiata, nei piatti del menù anche gli agnolotti al Castelmagno e il Castelmagno con cioccolata e miele.

A maggio in provincia di Asti ci aspetta la Sagra degli agnolotti di Primeglio, questa pasta fresca ripiena viene servita con un delizioso ragù di carne o in bianco con burro, salvia e grana.

Per chi ama i piatti insoliti, consigliamo la Sagra dell’agnolotto d’asino vicino ad Asti dove si potranno assaggiare anche i salamini d’asino e il brasato di asino, stufato e fatto cuocere per molte ore con il vino.

L’estate è una stagione ricca di appuntamenti per le sagre e fiere in Piemonte, a luglio in provincia di Asti, a Portacomaro, si tiene la celebre Sagra del fritto misto piemontese. Qui le parti meno nobili, ma più saporite della carne, vengono impanate, fritte e servite calde con contorni di verdure. Gli eventi in Piemonte proseguono con la Sagra della nocciola a Cortemilia dove si celebra la nocciola tonda gentile delle Langhe IGP.

Gli stand offrono degustazioni e dolci a base di nocciole accompagnati da vini pregiati.

Fiere e sagre Piemonte: tartufo e castagnate

L’autunno in Piemonte è la stagione delle colorate castagnate in piazza, occasioni imperdibili per gustare i marroni caldi arrostiti alla brace.
Tra ottobre e novembre si tiene ogni anno la rinomata Fiera del Tartufo bianco d’Alba.

Durante la kermesse vengono organizzate degustazioni di tartufo e vini scelti, cuochi stellati si dedicano alla preparazione di piatti a base di tartufo bianco come i celebri tagliolini al tartufo o gli gnocchetti al miele e tartufo.