Eventi e sagre in Veneto

Home » Eventi

Radicchio, gondole e Dolomiti. Il Veneto è una regione stupendamente varia, caratterizzata dalla natura eterogenea che unisce tratti di alta montagna ad ampie distese pianeggianti, lagune abitate e morbide colline a trazione vinicola.

Che sia il Valdobbiadene dei celebri vini Prosecco, la laguna di Chioggia con le sue anguille oppure i comuni del Cadore dove si promuove la gastronomia tipica di montagna, molti sono gli eventi e sagre dedicati alle tipicità locali, all’insegna di feste, manifestazioni, fiere, eventi laici e religiosi.

Eventi e sagre Veneto

Se il Carnevale di Venezia è sicuramente l’evento più conosciuto del Veneto in Italia (e nel mondo), non mancano tuttavia manifestazioni più o meno celebri che permettono di godere al meglio dell’atmosfera festiva di una regione dagli antichi fasti.

La provincia di Treviso, in particolare, è conosciuta per il suo radicchio, e molti sono gli appuntamenti a tema che vi si svolgono generalmente nel periodo primaverile, come il Colori e Sapori di Primavera a Quinto di Treviso oppure la Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo a Zero Branco (gennaio).

Ai prodotti della terra sono dedicate la Festa del Radicchio Rosso di Dosson di Casier, la Sagra del Broccolo Fiolaro di Creazzo, mentre alle specialità della tavola sono titolate le feste dei Bisi di Baone e Colognola ai Colli (maggio), la Sagra dei Bigoli di Zanè (tra settembre e ottobre) e la Festa del Mandorlato a Cologna Veneta (dicembre).

Durante il periodo natalizio da ammirare le feste a tema di Castel d’Azzano e Noale, con il Calendario dell’Avvento Vivente. Ad agosto c’è il Palio di Feltre e il Palio delle Mura a Paschiera del Garda, mentre Beach on Fire è l’evento estivo più celebre a Cavallino Treporti.

Da non perdere, infine, la Quintana di Monselice e la rievocazione della Partita a Scacchi di Marostica, che si tiene nel secondo weekend settembrino degli anni pari (biennale), così come la Biennale di Venezia e la Mostra internazionale del cinema in Laguna.