Home » Eventi » Festa di San Prospero. Reggio Emilia, 24 novembre 2019

Festa di San Prospero. Reggio Emilia, 24 novembre 2019

Festa di San Prospero Reggio Emilia
Festa di San Prospero - A Reggio Emilia il 24 novembre 2019

Imperdibile come ogni anno, la Festa di San Prospero a Reggio Emilia è il momento in cui la città celebra il suo patrono.

Vissuto secondo le fonti storiche nel V secolo, Prospero divenne ben presto vescovo della città, diffondendo e ampliando il culto cristiano in zona. Tra i tanti miracoli a lui riconosciuti, quello di aver evitato il saccheggio di Reggio Emilia del 452 da parte di Attila.

La devozione dei reggiani per San Prospero è ben evidente proprio in questa festa che, di anno in anno, si arricchisce di elementi di rilievo. Un appuntamento tipico che vede svolgersi tutta una serie di iniziative piacevolmente popolari.

La Festa di San Prospero è anche un buon modo per gustare le specialità della cucina di Reggio Emilia: oltre a vin brulé e caldarroste, tipiche delle feste d’autunno, si possono provare le bontà del territorio come le frittelle e lo zampone.

Gustoso lo gnocco fritto, l’erbazzone, i cappelletti in brodo, riso e verza, il bollito misto e il cappello del prete, tra i tanti.

Non solo cibo: durante la festa patronale ci sarà spazio anche per spettacoli musicali, danze, mercatini artigianali, divertimenti per ogni età e non solo.

L’occasione è infine ideale per visitare la bella Basilica di San Prospero, di origine romanica ma attualmente ammirabile nelle sue forme barocche.

Informazioni utili

  • Nome: Festa di San Prospero
  • Dove: Reggio nell’Emilia
  • Quando: 24 novembre 2019
  • Orari: Tutta la giornata
  • Programma: L’evento si svolgerà nell’arco della giornata con numerosi appuntamenti laici e religiosi
  • Sito web: Comune di Reggio nell’Emilia